claudio
   Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Giugno 2021

Visite: 83

Diffondere tra i giovani, attraverso la scuola guida, il valore della solidarietà e la cultura del dono, con particolare attenzione alla donazione di sangue e plasma. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa lanciata da Avis Altopascio, associazione di volontariato nata appena cinque anni fa, in collaborazione con la storica autoscuola Linus di via Guglielmo Marconi.

La donazione del sangue è un'esperienza di vera solidarietà, un gesto di grande generosità che permette di salvare tante vite umane: è questo il messaggio che i volontari di Avis Altopascio, tramite diversi incontri, cercano di trasmettere ai giovani corsisti neodiciottenni (l’età minima per donare il sangue) che stanno per conseguire la patente.

Investire sulle nuove generazioni è da sempre una prerogativa dell’associazione di volontariato altopascese, che da anni, per esempio, propone il “Cartoon School”, un progetto innovativo di coinvolgimento delle scuole in cui gli studenti realizzano un vero e proprio cartone animato sul tema della solidarietà. Adesso l’avvio del percorso insieme all’autoscuola: l’iniziativa è già iniziata, con i giovani corsisti che hanno dimostrato fin da subito grande interesse e sensibilità sul tema della donazione.

Avis e autoscuola Linus fanno squadra nel segno della solidarietà: “Il nostro obiettivo è quello di costruire una cultura della solidarietà – commentano Nicola, Cristina e Samuele di Avis Altopascio -, l’unico percorso possibile per dare risposte efficaci a chi ha bisogno di cure. Riteniamo che sia molto importante investire sui giovani, sulle nuove generazioni. Il messaggio di solidarietà deve partire da loro”. Un’iniziativa sposata con entusiasmo dall’autoscuola Linus: “Abbiamo subito accolto con piacere la proposta di Avis Altopascio – affermano i titolari, Pasquale e Anna -. Donare il sangue è un gesto semplice e gratuito, ma che può salvare vite. La sicurezza stradale a braccetto con la solidarietà: due importanti insegnamenti da assorbire per diventare adulti”.

Avis Altopascio, ringraziando l’autoscuola Linus per la grande disponibilità dimostrata, ricorda i propri contatti: 371.3620177 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie