Continua il botta e risposta serrato tra maggioranza e opposizione del comune di Altopascio. Dopo le accuse di pochi giorni fa della minoranza, critica nei confronti del consiglio comunale aperto, la giunta D’Ambrosio ha immediatamente risposto per le rime, attraverso un comunicato condiviso da tutti i gruppi politici di maggioranza, difendendo a spada tratta lo proposta di aprire alla cittadinanza il consiglio.
Politica partecipativa pura, o perlomeno un potere consultivo esteso alla massima potenza, che per la maggioranza sarà fondamentale per decidere le prossime disposizioni in merito alle grandi opere viarie che ancora sono in ballo sul suolo comunale.
Difesa e orgoglio per la propria idea, dunque, ma nella noto rilasciata dalla maggioranza c’è altro: per la giunta Arrighi l’opposizione non riesce a proporre alternative e idee, e l’unico modo per restare sotto i riflettori è quello di attuare una pratica distruttiva e critica nei confronti di qualunque proposta.
"Stamani, lunedì 12, come preannunciato ieri, abbiamo ufficialmente depositato la richiesta del consiglio comunale straordinario su circonvallazione e sottopasso da fare dopo il 6 gennaio 2023". Il nostro comune obiettivo – spiegano i gruppi di maggioranza di Altopascio: Partito Democratico, Lista Sara D'Ambrosio Sindaco, ViviAmo Altopascio e Azione - è quello di offrire ai cittadini non soltanto la massima trasparenza su quello che è un tema cruciale per il benessere di tutta la comunità, ma di favorire, com'è sempre stato fatto, la piena partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che intenderanno assistere alla seduta. La richiesta di questo consiglio comunale straordinario è arrivata da parte di tutti noi i gruppi consiliari di maggioranza, in accordo col sindaco Sara D'Ambrosio e con la giunta, agendo ancora una volta con coesione e determinazione. Siamo l'amministrazione comunale che ha riacceso la luce sul completamento della circonvallazione di Altopascio dopo decenni di silenzio. Siamo l'amministrazione che sta lavorando con Provincia e Regione per portare a casa il miglior progetto possibile di sottopasso – prosegue la giunta - inteso come opera complementare a quella del terzo lotto della circonvallazione. Ci rendiamo conto che questo modo di agire, concreto, dia fastidio ai consiglieri di minoranza che utilizzano ogni minima cosa, addirittura la richiesta di un consiglio straordinario, per tentare la solita è inutile polemica. D'altronde c'è chi fa e chi discorre su tutto senza mai proporre nulla nel merito, con l'unico obiettivo di danneggiare Altopascio - il paese che vorrebbero rappresentare - e chi qui vive e lavora. È il loro modo distruttivo di fare opposizione: noi andiamo avanti per far crescere il nostro paese".