claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Maggio 2025

Visite: 645

Il Comune ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti organizzatori di centri estivi che andranno a formare un elenco integrativo rispetto a quello zonale della Piana di Lucca per coloro che non sono in possesso di tutti i requisiti da questo richiesti.

Possono partecipare al bando, che resterà aperto fino al 20 maggio, enti del terzo settore, associazioni, enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese e altri soggetti privati che abbiano un’esperienza almeno biennale nell’organizzazione e gestione di attività educativo-ricreative per bambini e ragazzi.

Le attività dei centri estivi con finalità educativa-ricreativa sul territorio di Capannori dovranno svolgersi nel periodo giugno-settembre 2025 con una durata minima di almeno 3 settimane, anche non consecutive e con un orario minimo di 6 ore al giorno. Sempre nello stesso periodo sono previste anche attività estive residenziali della durata minima di una settimana.

Gli organizzatori selezionati dovranno impegnarsi ad accettare la delega alla riscossione dei voucher (assegnati dal Comune) da parte dei cittadini; a procedere all’abbattimento delle rette dovute ai cittadini i cui nominativi saranno comunicati dall’Amministrazione a seguito di un apposito avviso che sarà emesso dopo la pubblicazione dell’elenco dei gestori, a realizzare attività finalizzate a favorire l'inclusione e l'integrazione sociale, oltre che ad accogliere minori in situazioni legate a bisogni specifici (con disabilità, con disagio sociale e/o economico), eventualmente segnalati dal servizio sociale comunale e Asl, nonchè ad accogliere giovani con disabilità in situazione di gravità ai sensi della Legge 104/92, frequentanti o in uscita nell’anno corrente dalle scuole di ogni ordine e grado, con possibilità di specificare la disabilità accolta nelle attività.

Le attività estive rappresentano da sempre una risorsa educativa apprezzata dalle famiglie e dai bambini e ragazzi del nostro territorio e allo stesso tempo un supporto ai genitori nella conciliazione famiglia-lavoro, offrendo un percorso di continuità dopo la conclusione dell’anno scolastico - sostiene l’assessore alle politiche educative, Silvia Sarti -. Riteniamo quindi importante, viste le positive esperienze degli anni precedenti, sostenere la partecipazione alle attività estive rivolte a bambini e ragazzi, ritenendole occasioni di socialità e aggregazione fondamentali. Per questo motivo intendiamo ampliare l’offerta relativa ai centri estivi per le famiglie capannoresi individuando ulteriori soggetti che offrono il servizio sul territorio comunale che non sono in possesso di tutti i requisiti per la partecipazione al bando zonale della Piana di Lucca”.

Le domande possono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o inviate tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni è possibile contattare Ufficio Politiche Educative, Scolastiche, Giovanili: tel. 0583 428305; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie