claudio
   Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Giugno 2022

Visite: 467

Si chiama 'La mì tessera' la nuova iniziativa del progetto 'La mì bottega' promosso a partire dal 2020 dall'amministrazione comunale in collaborazione con Caritas per dare sostegno, valorizzare e promuovere i negozi di vicinato del territorio. Luoghi non solo dove fare la spesa, ma anche spazi privilegiati per l'incontro delle persone e quindi per creare comunità. I clienti dei negozi che fanno parte di questa rete locale di prossimità possono richiedere al titolare dell'esercizio una tessera a punti sulla quale per ogni donazione di 'spesa sospesa' o di 'fresco sospeso' riceveranno dei bollini. Una volta raggiunti i 10 bollini, semplicemente scrivendo sulla pagina facebook @la mibotttega o contattando le operatrici di Caritas, potranno ricevere alcuni premi: oggetti realizzati dal centro del riuso solidale 'Daccapo' o dei buoni (lilleri) da spendere presso il mercato del baratto 'Lillero' di Parezzana.

La grafica delle tessere è stata realizzata coinvolgendo i bambini del catechismo delle parrocchie di Tofori, Valgiano, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, Camigliano, S.Andrea in Caprile. S.Pietro a Marcigliano e San Colombano.
“Con questa nuova iniziativa andiamo a promuovere ulteriormente la rete di prossimità 'La mì bottega' composta da numerosi negozi di vicinato che giocano un ruolo determinante nel creare comunità – afferma l'assessore al distretto dell'economia civile Francesco Cecchetti-. Con l'introduzione della tessera a punti infatti si svuole sviluppare ulteriormente la pratica solidale della 'spesa sospesa' a favore delle famiglie più in difficoltà premiando le persone che compiono questo bel gesto di solidarietà nei confronti della comunità”.

Le botteghe che aderiscono alla rete La mì bottega ospitano bacheche create con generosa collaborazione dal pittore Pierluigi Puccini e realizzate dal centro del riuso 'Daccapo' e cooperativa Nanina con materiali riciclati, che riportano le comunicazioni del Comune su servizi, bandi, eventi e le iniziative delle associazioni del territorio. Negli appositi carrelli i clienti possono lasciare generi alimentari (spesa sospesa) che vengono consegnati da Caritas alle famiglie del territorio che si trovano in difficoltà o lasciare un contributo per l'acquisto di prodotti freschi (fresco sospeso).

Le botteghe inoltre forniscono un servizio di spesa a domicilio per alcuni clienti, in particolare anziani, da parte di volontari della Caritas.

Di seguito le botteghe che fanno parte della rete locale di prossimità 'La mì bottega': Bar alimentari da Dome, via Lombarda 286- Lammari; Panificio Pardini, via Lombarda 249- Lammari; Macelleria e gastronomia Lencioni Angelo, via Lombarda, 175 -Lammari; Macelleria e gastronomia Masini Giampaolo, via Lombarda, 166- Lammari; Fratelli Masini, viale Europa, 83- Lammari; Alimentari Carmignani Francesca, via  Stradone ,188- Camigliano; Minimarket Suaba Hamid, via nuova di Camigliano- Camigliano; Macelleria Lencioni Daniele, via dei Bocchi, 349 - Segromigno in Piano; Frutta e verdura Lencioni Stefania, via dei Bocchi, 349 -Segromigno in Piano Minimarket Sigma, via Piaggiori Basso, 77- Segromigno in Monte; Macelleria Menesini, via delle Ville, 305-S.Colombano; Ingro Ca.ri.co, Via del Fanuccio, 79 – Marlia; Gelomarket, via Paolinelli, 56A, Marlia, Cooperativa Agricola di Consumo, via Sottomonte 92 - Guamo, Norcineria Giometti & C, via Sottomonte 221- Massa Macinaia; Frantoio Sociale del Compitese, via di Tiglio 609°- Pieve di Compito.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie