claudio
   Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Luglio 2023

Visite: 308

Si è concluso nel mese di Maggio il progetto didattico A scuola con Ascit che ha visto protagonisti i bambini delle scuole primarie dei 12 Comuni che Ascit stesso gestisce.

La prima edizione di didattica ambientale, organizzata da Ascit S.p.A. in collaborazione con Achab Group, ha avuto l'obiettivo di formare le nuove generazioni su una corretta cultura ambientale e civica.

Sono state proposte tre tipologie diverse di laboratori, durante i quali le classi e gli insegnanti che vi hanno aderito hanno approfondito i temi del compostaggio e dei rifiuti organici, del riciclo dei materiali e del riutilizzo creativo di imballaggi.

Le attività di manualità e didattica hanno ricevuto, da parte del territorio, un così sorprendente entusiasmo tanto che Ascit ha aumentato il numero di posti previsti per l’anno scolastico appena concluso - come afferma Ugo Salvoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ascit S.p.A.

Sono stati, infatti, più di 1.000 gli alunni delle scuole primarie (target a cui è dedicato il progetto) che hanno partecipato al percorso formativo, divisi in più di 60 classi distribuite nelle scuole dei  Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica.

Nonostante la conclusione dei laboratori didattici in presenza, fino a Dicembre 2023 Ascit S.p.A. mette a disposizione delle scuole del territorio la nuova piattaforma educativa web Ascit.ScuolaPark.it: una miniera di dispense, video didattici, documentari, test di verifica e giochi sui temi ambientali che possono accompagnare gli studenti anche durante l’estate.

 

Non resta quindi che augurare ai ragazzi buone vacanze per rientrare riposati e carichi a settembre, pronti a riempire il proprio zaino per il viaggio verso la sostenibilità.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie