claudio
   Anno XI 
Domenica 4 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Gennaio 2020

Visite: 108

Bilancio positivo per il nuovo servizio sperimentale per lo smaltimento gratuito dell'olio lubrificante usato proveniente da motori presso le isole ecologiche di Salanetti 2 e Coselli. Grazie al servizio promosso dall'amministrazione Menesini e da Ascit iniziato a novembre scorso, in circa 2 mesi sono stati infatti raccolti 337 litri di olio minerale usato in 50 conferimenti.

Un servizio quindi che sta concretamente rispondendo alle esigenze della popolazione, perché utile a tutte quelle persone che sono appassionate del 'fai da te' e che quindi non si rivolgono in officina per effettuare il cambio dell'olio del motore.

L'olio esausto viene conferito in apposite cisterne e ciascun cittadino può smaltire fino a 10 litri di olio usato al mese. 

"Sono soddisfatto dei primi risultati di questo nuovo progetto che rappresenta un ulteriore passo avanti per offrire un servizio di smaltimento rifiuti sempre più efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini - spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro-. I dati infatti ci dicono che il servizio viene ampiamente utilizzato facilitando il cittadino nella pratica di smaltimento dell'olio usato, perché fino ad oggi doveva rivolgersi a centri specializzati, non potendo nemmeno fare riferimento alle officine meccaniche che possono smaltire solo l'olio esausto proveniente dalla loro attività. Il servizio è importante perché teso anche a disincentivare le pratiche scorrette con cui disfarsi di questo tipo di rifiuto che spesso veniva gettato nel terreno o nelle fognature, causando ingenti danni all'ambiente. Visto l'esito positivo di questa prima fase sperimentale il servizio proseguirà e stiamo verificando l'eventuale possibilità di potenziarlo".

"L'alta quantità di olio lubrificante usato proveniente da motori finora smaltito presso le isole ecologiche di Salanetti 2 e Coselli - afferma il presidente  di Ascit Maurizio Gatti - dimostra che stiamo dando una risposta utile e concreta ad un bisogno pratico dei cittadini poiché, il numero di coloro che ne facevano richiesta era, negli ultimi tempi, sempre più rilevante e la necessità di fornire un riscontro concreto come azienda pubblica che gestisce il servizio rifiuti, era sempre più importante. Terminato con esito positivo il periodo sperimentale del servizio in collaborazione con il Comune di Capannori stiamo valutando con gli altri Comuni del bacino Ascit la possibilità di estenderlo anche a tutto il comprensorio".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00, presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, Mariacristina Pettorini…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie