Bollette rifiuti: anche per il 2025 tornano le agevolazioni sulla tariffa per le famiglie di Altopascio che si trovano in condizioni di difficoltà socio-economica. L'amministrazione D'Ambrosio ha infatti approvato il nuovo bando, confermando la volontà di sostenere concretamente i cittadini attraverso un fondo straordinario destinato ad ammortizzare le spese legate ai rifiuti per dare una risposta concreta e continuativa a chi ha più bisogno.
"C'è tempo fino a lunedì 15 settembre per presentare la domanda - spiega l'assessore ai tributi, Alessio Minicozzi -. Il contributo comunale coprirà fino al 75 per cento della bolletta, mentre la parte restante per arrivare all'esenzione totale (per chi rientra nei requisiti) sarà coperta direttamente dal bonus sociale Arera".
Nel dettaglio, l'agevolazione prevede una riduzione del 50% della bolletta agli utenti che, alla scadenza del bando, posseggano un Isee non superiore a 8.531 euro e siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell'unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze (va bene anche possedere terreni agricoli utilizzati non in forma imprenditoriale); riduzione del 50% del tributo anche per i nuclei familiari al cui interno sia presente una persona con disabilità (da certificare ex L. 104/92) con Isee superiore a 8.531. L'altra misura prevista è la riduzione del 75% riconosciuta a coloro che abbiano un Isee non superiore a 6.932 euro e che siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell'unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze; riduzione del 75% anche per i nuclei familiari, con Isee inferiore a 8.531,00, al cui interno ci sia una persona con disabilità (da certificare ex L. 104/92).
La modulistica può essere scaricata qui: https://www.comune.altopascio.lu.it/it/documenti_pubblici/tarip
I moduli devono essere consegnati all'Ufficio Tributi del Comune di Altopascio o all'Ufficio URP o all'Ufficio Protocollo oppure inviati tramite PEC all'indirizzo