Nuovi problemi col servizio di raccolta differenziata nel comune di Capannori, o almeno questo è quello che racconta il consigliere comunale Bruno Zappia.
Nella sua ultima nota, infatti, l’appartenente al Gruppo Misto spiega di aver ricevuto numerose segnalazioni sul mancato ritiro del verde. Secondo Zappia, i residenti (specialmente di Lunata e Capannori centro) denunciano come i termini del calendario annuale non verrebbero quasi mai rispettati, con i bidoni pieni che restano davanti alle abitazioni anche per parecchi giorni.
I disservizi, però, non finiscono qui. Zappia afferma come anche il sistema di comunicazione di e con Ascit sarebbe difficoltoso e del tutto inutile, e anche in questo caso vengono in aiuto del consigliere le segnalazioni dei cittadini: chiamando l’apposito numero dell’Urp, gli utenti si sentirebbero dire che il servizio non è gestito dall’operatore Ascit o, nella migliore delle ipotesi, di avere pazienza e insistere con i solleciti.
Una situazione che Zappia ritiene inaccettabile e per niente corretta nei confronti dei cittadini, richiedendo alla stessa Ascit un intervento tempestivo per evitare comunicazioni fuorvianti, evitare ai residenti l’invio dei solleciti e di migliorare il sistema del porta-a-porta.
“Il territorio di Capannori rappresenta forse una cenerentola in mezzo agli altri? A parte che spero proprio tanto nell'arrivo di un coraggioso principe azzurro – sentenzia con ironia Zappia – il quale voglia scegliere questa sua cenerentola per renderla finalmente regina, ma qui stiamo parlando di realtà e pattume e non di favole, e dunque si faccia bene ciò che si deve oppure, se non ci riesce, che almeno si eviti di mandare a casa della gente comunicazioni inutili. Sono delle prese in giro per il cittadino che ci crede, perché i contenuti non vengono rispettati nemmeno dallo stesso mittente”.