claudio
   Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Dicembre 2020

Visite: 330

Capannori in redola: questo il nome dell'iniziativa con cui l'amministrazione Menesini chiede ai cittadini di segnalare all'Ente le loro passeggiate nei percorsi del territorio, in modo che il Comune possa riconoscere quei percorsi, renderli perfettamente fruibili, segnalati e farli confluire in un'unica mappa della mobilità pedonale comunale.

Si tratta di un'iniziativa volta a valorizzare il territorio, anche e soprattutto tenendo conto dei suggerimenti dei cittadini che, in particolare in questo 2020 segnato dall'emergenza Covid, hanno vissuto Capannori facendo lunghe e belle passeggiate in percorsi spesso sconosciuti ai più.

Da oggi, quindi, chi vuole far conoscere anche agli altri la propria passeggiata della salute perché ritiene che possa essere un benessere per tutti, può segnalare il proprio percorso via whatsapp (328/1506289), via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o disegnandolo su una mappa del comune che troverà sul sito (www.comune.capannori.lu.it).

“Sono molto soddisfatto di questa iniziativa – dice l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro – perché abbiamo un territorio tutto da scoprire, legato alle redole e ai collegamenti fra i paesi in percorsi sicuri e alternativi alle strade. Sulla mappa presente sul sito del Comune, i cittadini troveranno già segnati alcuni nuovi percorsi da  noi elaborati in collaborazione con il CAI e il professor Angelo Nerli, che ringrazio per la preziosa collaborazione. Allo stesso tempo vogliamo coinvolgere in questa riscoperta di Capannori anche le associazioni podistiche e sportive, che hanno conoscenze specifiche in materia. Infine, appena sarà possibile, condivideremo con delle assemblee pubbliche il quadro dei percorsi, in modo che le passeggiate della salute diventino patrimonio di tutti”.

Per l'assessore Del Chiaro, infine, la scoperta di percorsi, in particolare sulle vecchie redole, possono rappresentare una valida alternativa alle strade delle macchine per spostarsi fra i paesi del territorio. Proprio per questo motivo sarà realizzata un'unica mappa della mobilità pedonale di Capannori.     

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie