Le ventotto pagine in cui viene descritto il controllo fatto dalla Corte dei conti sulle finanze del comune di Capannori è finalmente disponibile, per tutti, sul sito trasparenza del comune stesso, e com’era prevedibile, le critiche dell’opposizione nei confronti della giunta Menesini sono state alquanto dirette e poco inclini al dialogo.
I bilanci interessati dal controllo dell’organo costituzionale sono quelli relativi agli anni 2017, 2018 e 2019, e come rimarcato del consigliere comunale del gruppo misto Bruno Zappia, che ha voluto esprimere il suo parere con una nota ufficiale, la situazione è tutt’altro che rosea.
“I soggetti responsabili in materia risultano spesso essere stati carenti nelle risposte pretese dalla Corte – sottolinea Zappia – contribuendo alla conferma che nei tre rendiconti si riscontra una gestione fragile, che ha determinato gravi irregolarità, in grado di pregiudicare anche gli equilibri economico-finanziari dei bilanci successivi al 2019”.
Zappia, nella versione estesa del comunicato, spiega in modo chiaro come tutto ciò che è risultato sia stato il lavoro di un ente statale superpartes, e se il comune ha delle rimostranze in tal senso non può di certo prendersela con le opposizioni.
Da avanzi si passa a disavanzi, da un’ostentata tranquillità si passa a possibili ripercussioni sui bilanci futuri.
La Corte dei conti ha parlato e si aspetta risposte in tempi brevi, ma è certo che anche Zappia e l’opposizione resteranno in ascolto.
“Questo è il timore che abbiamo noi dell'opposizione, dopo aver saputo che, appunto il rendiconto 2019, a suo tempo festeggiato da Menesini e la sua giunta come contenente un avanzo di 37mila e 928,25 euro, presenta invece un disavanzo di 2 milioni 106mila e 110,72 euro! Il comune, con delibera di consiglio comunale – sentenzia il consigliere del gruppo misto – dovrà correggere entro 60 giorni questo stato confusionale dei propri conti, e sindaco e assessori non possono continuare a sostenere che, invece, va tutto bene. Se ne hanno le prove, se la prendano con la Corte dei conti, non con i consiglieri dell'opposizione! A mio parere, credo proprio che i controlli esterni siano davvero molto benvenuti”.