claudio
   Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Gennaio 2020

Visite: 245

Matteo Petrini, consigliere comunale FDI a Capannori, informa la cittadinanza in merito al sopralluogo che si è svolto questa mattina con l'assessore Cecchetti presso le scuole di Camigliano e Lammari:

Nell'ultimo consiglio comunale è stata presentata una delibera fuori ordine del giorno, riguardante alcuni lavori in somma urgenza da realizzare presso le scuole di Camigliano e di Lammari. Dopo aver richiesto e visionato la delibera, la quale non sarebbe stata discussa senza il consenso di Fratelli d'Italia, e la perizia a essa collegata, ho chiesto all'assessore Cecchetti di convocare quanto prima un sopralluogo da parte della commissione consiliare competente, per poter verificare in prima persona lo stato degli edifici interessati dai lavori. Il sopralluogo si è svolto questa mattina e per questo voglio ringraziare l'assessore Cecchetti per aver accolto la richiesta da me avanzata a nome di Fratelli d'Italia.

La situazione più critica si è rivelata essere quella della scuola di Camigliano, dove a causa di infiltrazioni d'acqua, ben tre aule sono state interdette a bambini e insegnanti, con la conseguenza di dover riorganizzare gli spazi a disposizione del plesso e di dover spostare i bambini in classi diverse da quelle abitualmente loro assegnate.
I lavori previsti dalla delibera prevedono perciò la messa in sicurezza delle aree interessate da infiltrazioni.
Sono ancora più convinto di aver fatto la scelta giusta nell'aver permesso la discussione della delibera dei lavori in questione. La sicurezza dei bambini, degli insegnanti, degli addetti ai lavori viene prima di tutto. Anche se, in futuro, il consiglio da dare all'amministrazione è quello di programmare i lavori di ordinaria manutenzione con maggior criterio, al fine di evitare situazioni del genere dove è richiesto un intervento urgente per risolvere criticità già presenti nelle scuole.

Ora, però, attendiamo la risposta all'interrogazione presentata più di un mese fa, dove abbiamo chiesto all'amministrazione di fornire tutti i certificati relativi alla sicurezza degli edifici pubblici e delle scuole del nostro comune. Questa, come altre interrogazioni, rimangono ancora inevase, denotando un modo di fare da parte di quest'amministrazione che a noi non piace per nulla.

Riteniamo che la sicurezza dei capannoresi, grandi o piccoli che siano, sia un pilastro fondamentale per tutta la comunità. E lo abbiamo dimostrato, chiedendo e ottenendo il sopralluogo presso le due scuole. Per questo, vogliamo quanto prima avere un quadro complessivo dello stato di tutti gli edifici pubblici e scolastici, così come richiesto tramite interrogazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie