claudio
   Anno XI 
Lunedì 8 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Ottobre 2023

Visite: 694

Sono stati 25 gli appuntamenti di Puliamo il Mondo 2023, conclusi con un evento sabato mattina 14 ottobre al Lago della Gherardesca.

Gli eventi, organizzati dal circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con 15 associazioni di volontariato, istituzioni e cittadini, hanno visto una partecipazione eccezionale. Ogni anno le giornate di Puliamo il Mondo rappresentano un momento importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di un ambiente pulito e sostenibile.

Durante questa edizione, sono stati effettuati interventi di pulizia, raccolta differenziata e sensibilizzazione ambientale in 17 zone di territorio della piana tra cui luoghi critici, parchi pubblici e strade dei paesi. I volontari hanno dimostrato un grande impegno e una forte
dedizione per la causa, lavorando insieme per rimuovere rifiuti, plastica e detriti da queste aree, contribuendo così a preservare la bellezza naturale dei nostri paesi per oltre 6.000 kg di rifiuti recuperati.

La presidente Angela Giannotti ed il vice presidente Gianni Campioni, hanno dichiarato: "Siamo grati per l'impegno e la partecipazione di tutta la cittadinanza in questa edizione di Puliamo il Mondo. Il coinvolgimento dimostrato dai volontari, dalle scuole e da tutte le associazioni è testimonianza del desiderio diffuso di tutelare tutti i luoghi che frequentiamo giornalmente".

Oltre all'azione diretta sul campo, si sono svolte numerose lezioni, all’interno di 8 scuole elementari e medie della Piana di Lucca con più di 400 bambini e ragazzi coinvolti, volte a promuovere pratiche di vita più ecologiche e a diffondere la consapevolezza sull'importanza
della riduzione dei rifiuti e del riciclo.

L'associazione ringrazia tutti i soggetti coinvolti in queste settimane di pulizie. Tra i partner istituzionali e aziendali abbiamo: regione Toscana, comune di Capannori, comune di Altopascio, comune di Porcari, Ascit S.P.A., Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Anbi
Toscana, Smurfit Kappa.

Queste le associazioni che hanno permesso di arrivare in tante frazioni: Associazione Il faro, associazione Per San Pietro, Asd Marciatori Marliesi, associazione sagra Dell’Oliva Dolce matraia, Caritas, gruppo giovani Santa Margherita e Pieve San Paolo, Associazione per Lammari, Daccapo, Cooperativa Odissea, donatori di sangue Lappato, donatori di sangue Matraia, donatori di sangue Guamo, donatori di Sangue Santa Margherita-Pieve San Paolo, comitati paesani.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie