claudio
   Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Settembre 2025

Visite: 123

Dieci aule, 5 al piano terra e 5 al primo piano, più i servizi igienici compongono la nuova ala della scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’ di via Carlo Piaggia realizzata dall’amministrazione Del Chiaro ad est (Via dei Babbi) del complesso scolastico, che è stata inaugurata questo pomeriggio. I lavori hanno visto anche l’installazione di una nuova centrale termica a servizio di tutta la scuola. Con il nuovo anno scolastico gli alunni e le alunne utilizzeranno anche due nuove aule realizzate nella parte più recente della sede scolastica, dove sono già presenti altre tre aule, insieme ai laboratori recentemente riqualificati e allo spazio mensa. Poichè la palestra è situata all’interno della parte più vecchia della scuola risalente agli anni '30, che in questa fase non è utilizzabile e che poi sarà interessata da lavori di ristrutturazione, per l’attività sportiva saranno utilizzati i locali parrocchiali di Capannori grazie alla disponibilità data dalla parrocchia all’amministrazione comunale. 

Presenti al taglio del nastro il sindaco Giordano Del Chiaro, il vicesindaco Matteo Francesconi, le assessore  Ilaria Carmassi, Silvia Sarti, Silvana Pisani, i consiglieri comunali, Roberta Sbrana, Donella Pucci, Gianni Campioni, Francesco Cerasomma, il dirigente scolastico Donato Biuso e  per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca la consigliera  Beatrice Milianti. Presente anche il parroco di Capannori Don Alex che ha impartito la benedizione, oltre a docenti, alunni e famiglie.

“Con questo intervento di ampliamento consentiamo alla scuola primaria di Capannori di avere a disposizione nuovi spazi più funzionali, belli e moderni, che rispondono più adeguatamente alle attuali esigenze didattiche - afferma  il sindaco Giordano Del Chiaro-.  Gli alunni e le alunne della primaria a partire dal nuovo anno scolastico usufruiranno  di un totale di 15 aule, di cui 12 nuove e di nuovi servizi igienici. L’opera di riqualificazione della scuola proseguirà poi con la ristrutturazione della parte più vecchia della scuola che affaccia su via Carlo Piaggia. Questo importante intervento, così come i molti altri recentemente realizzati o in corso testimonia il concreto impegno profuso dalla nostra amministrazione per dare alla comunità strutture scolastiche adeguate, nella convinzione che  abbiano una funzione fondamentale per lo svolgimento di una buona didattica e per il benessere di bambini e ragazzi che ci sta particolarmente a cuore. Ringrazio  la dirigenza scolastica e gli insegnanti per l’importante collaborazione fornita durante tutta la fase dei lavori, la  Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver contribuito a realizzare  la nuova ala e la parrocchia di Capannori per aver messo a disposizione  i propri locali per lo svolgimento dell’attività sportiva”.

L’ampliamento della primaria è stato realizzato  con un investimento complessivo di 2 milioni e 340 mila euro, finanziato in parte con risorse interne, in parte con fondi Miur e in parte con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Spazio disponibilie

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie