claudio
   Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Maggio 2025

Visite: 337

Festa della Repubblica 2025: per la prima volta le celebrazioni ufficiali e istituzionali della Festa nazionale si terranno ad Altopascio, su proposta e organizzazione della prefettura di Lucca, con il coinvolgimento del Comune di Altopascio, delle forze dell'ordine e di tutta la rete civile,  associativa, scolastica e sociale della cittadina del Tau. Questa è la decisione del Prefetto di Lucca, Giuseppa Scaduto, subito accolta e supportata dal sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio. Una decisione che nasce dalla volontà della Prefettura di toccare, anno dopo anno, tutti i territori della provincia per le celebrazioni ufficiali del 2 giugno, affiancandole a quelle consuete previste sempre a Lucca, il cui programma è in corso di definizione..

"Un inno alla legalità e alla democrazia - spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio - nel rispetto dei valori fondanti della Repubblica italiana incardinati nella nostra Costituzione, ancora così attuale, ancora così necessaria. Abbiamo subito accolto la proposta del Prefetto, che ringrazio anche pubblicamente per tutto il supporto e per l'attenzione che sta dimostrando nei confronti del nostro paese, perché per noi tutti, per l'intera nostra comunità l'opportunità di ospitare qui il 2 giugno rappresenta qualcosa di unico e di grande: Altopascio non è più ai margini, con il lavoro di tutti, con la dedizione di tutti stiamo dicendo che insieme si può fare tanto. Per gli altri, per i più giovani, per il futuro, per il presente, per ogni ambito della nostra comunità e della nostra società. Il 2 giugno ad Altopascio sarà una mattinata bellissima, piena di persone e invito fin da ora tutti i cittadini a essere presenti, perché cose così non capitano ogni giorno. Insieme alla Prefettura stiamo definendo tutti gli aspetti anche dal punto di vista logistico e organizzativo, abbiamo coinvolto l'Istituto comprensivo di Altopascio per valorizzare il lavoro delle scuole, abbiamo chiamato a raccolta tutti gli elementi che compongono la nostra comunità, dallo sport alle associazioni di volontariato, dallo spazio giovani alle varie realtà impegnate sul territorio".

L'appuntamento è lunedì 2 giugno, alle 9.30, in piazza Vittorio Emanuele con gli interventi istituzionali, la presenza delle forze dell'ordine, dei Vigili del Fuoco, delle istituzioni scolastiche, delle associazioni, della rete sociale, sportiva e civile della cittadina. Nei prossimi giorni verranno dati ulteriori dettagli. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie