Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Aprile 2023

Visite: 411

La Torretta di Porcari è diventata sabato scorso (25 marzo) luogo di addestramento per la squadra regionale cinofila dell'Anc (associazione nazionale carabinieri). Cani e volontari della grande famiglia dell'Arma hanno incontrato l'amministrazione comunale nel palazzo di piazza Felice Orsi prima di spostarsi nell'area boschiva della collina per avviare l'esercitazione.

"Nel corso dell'incontro – spiega il responsabile regionale delle unità cinofile Anc, Alessio Giani – sono state esposte le potenzialità della Torretta per favorire l'addestramento. Successivamente, nell'area individuata, i binomi in formazione del nucleo cinofilo Anc hanno tenuto una sessione di addestramento volta a perfezionare le tecniche di ricerca dei dispersi sfruttando l'ambiente concesso, e a incrementare le qualità e la coordinazione dei binomi in caso di intervento. Il nostro sentito ringraziamento – conclude Giani – va al sindaco Leonardo Fornaciari, all'assessore Franco Fanucchi e al consigliere Tommaso Andreotti per la disponibilità e l'attenzione dimostrata nei confronti della nostra realtà associativa".

Così Franco Fanucchi assessore alla Protezione civile e all'ambiente del Comune di Porcari: "Il parco naturale della Torretta si arricchisce di una nuova attività; dopo aver ospitato discipline sportive come il podismo, la Mtb e il tiro con l'arco, adesso diventa campo di addestramento per unità cinofile dei carabinieri. Per il Comune di Porcari è un onore ospitare un'associazione d'Arma per un'attività così importante e faremo di tutto per favorirne lo sviluppo".

Aggiunge il consigliere Tommaso Andreotti: "È stato un grosso piacere non solo mettere a disposizione il nostro territorio per una causa di tutto rispetto, ma anche conoscere di persona coloro che, mossi da un forte sentimento di umanità verso il prossimo, si metteranno a disposizione di noi cittadini nel momento del bisogno. Il vero ringraziamento va a tutte quelle persone, e non, che dedicano la vita ad aiutare gli altri".

L'Anc aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti. Ad oggi conta più di 170 mila iscritti in Italia; oltre 90 mila i soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1700 le sezioni sul territorio nazionale e 166 le organizzazioni di volontariato.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30 al Caffè Letterario Le Murate  è in programma una nuova presentazione…

Il partito paneuropeo Volt ha annunciato che sosterrà Giordano Del Chiaro nella sua corsa a sindaco di Capannori…

Spazio disponibilie

Un ricco fine settimana di eventi musicali e culturali proposti dall’APS Laboratorio Brunier, concerti ed incontri con autori,…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, l'amministrazione comunale di Lucca ha donato copia…

Viste le condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime, ben inferiori ai limiti della media stagionale, è…

Spazio disponibilie

"I nostri impegni per Capannori": sabato 27 aprile, alle 11 al Cinema Teatro Artè, Via Piaggia, a…

'You Are Next' è l'album di debutto dei Death Wishlist, esplosivo quintetto toscano che sarà allo Sky Stone &…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie