claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Agosto 2020

Visite: 66

L’emergenza coronavirus, ancora in atto (lo scrive il comune di Porcari) non permetterà di effettuare quest’anno un importante servizio dedicato agli anziani. Saltano, infatti, le vacanze organizzate dall’assessorato al sociale del Comune di Porcari: una iniziativa ormai consolidata da anni e rivolta ai cittadini ultra 65enni.

Grazie a questa opportunità a giugno e a settembre negli scorsi anni un sempre più vasto gruppo di cittadini ha potuto usufruire di una vacanza in una località della costa versiliese, con possibilità di accesso alla spiaggia, a prezzi agevolati.

“Abbiamo dovuto con rammarico - spiega l’assessora al sociale del Comune di Porcari, Lisa Baiocchi - rinunciare a un servizio per il quale avevamo riscontrato il gradimento della popolazione anziana del nostro comune. Vista l’emergenza e i rischi di contagio, ancora presenti, abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni per poter garantire le condizioni di sicurezza adeguate. Valuteremo nei prossimi mesi, comunque, altre iniziative che garantiscano ai nostri anziani, che rappresentano circa il 20 per cento della popolazione, momenti di svago, di socialità e di divertimento, come sempre accaduto negli ultimi anni in paese grazie all’impegno dell’ufficio sociale e delle associazioni del territorio”. 

Nella speranza che il servizio possa tornare nel 2021 (o, chissà, venga sostituito da analoghe iniziative autunnali o invernali) nel frattempo non mancano i servizi dedicati agli anziani sul territorio. Dall’8 giugno scorso, infatti, il Comune di Porcari ha pensato di attivare un servizio di visite a domicilio degli operatori del centro diurno Il Girasole, chiuso per l’emergenza Covid.

Gli operatori specializzati muniti di mascherine chirurgiche, camici monouso e gel disinfettante, per tre pomeriggi a settimana si recano a casa degli anziani che ne fanno richiesta. Ogni utente ha la possibilità di avere un piccolo kit personale con il materiale da utilizzare per le attività ludiche, manuali e cognitive. 

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi sociali del Comune di Porcari allo 0583.211883.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie