claudio
   Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Settembre 2020

Visite: 83

Una mattina di letture e laboratori itineranti per i più piccoli per ritrovare il piacere di condividere attività creative e divertenti nel rispetto massimo delle norme di sicurezza per prevenire i contagi da coronavirus. È quanto l'amministrazione comunale di Porcari ha pensato per sabato (19 settembre) alle 10,30, quando i bambini e le bambine dai quattro anni in su potranno partecipare all'esperienza In viaggio con Tullet, all'aperto, in piazza Felice Orsi.

 

Il modo di interagire con la storia, con le forme e con i colori, dell'illustratore francese Hervé Tullet sarà riproposto dall'associazione Acchiappasogni, che si occupa con competenza di servizi di animazione e di attività ludiche e ricreative, con l'obiettivo di facilitare e stimolare la socializzazione tra le generazioni.

 

“Tullet è un innovatore, un visionario, un artista capace di mettersi sullo stesso piano di fantasia e immaginazione dei bimbi: i giochi narrativi che seguono il suo modo di lavorare sono occasioni di crescita tanto più preziose oggi – commenta l'assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari – che ci ritroviamo a dover inventare nuove forme di relazione. Un bagaglio che con iniziative come quella di sabato consegniamo idealmente alle famiglie, cellule preziose di educazione civica”.

 

L'invito a partecipare arriva anche dall'assessore alle politiche educative: “Il laboratorio In viaggio con Tullet arriva a conclusione della prima settimana di scuola dopo l'interruzione prolungata a causa dell'emergenza sanitaria. Gli alunni e le alunne sono tornati sui banchi seguendo nuove regole che, necessariamente, riducono i momenti di gioco e interazione fondamentali per ogni processo di crescita. Ecco, la proposta di sabato mattina vuole rispondere al bisogno di esperienze formative all'aperto e sicure”.

 

Il laboratorio, patrocinato dal Comune di Porcari e realizzato col contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è a ingresso libero su prenotazione ai numeri 340.5470336 o 347.0392399.

 

Per conoscere da vicino Hervé Tullet si consiglia di visitare il suo colorato sito internet, www.herve-tullet.com.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie