Anno XI 
Giovedì 26 Gennaio 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
24 Gennaio 2023

Visite: 96

Salvaguardia dei posti di lavoro e della struttura produttiva della Korber, nonché massimo sostegno all’azione delle organizzazioni sindacali nella trattativa con l’azienda: sono questi i due punti centrali della mozione presentata da tutti i gruppi consiliari del Consiglio Comunale di Capannori sulla vicenda della Korber, e votata all’unanimità ieri (lunedì 23), durante la seduta.
I consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, infatti, appresa la notizia che l'azienda Korber Tissue di Mugnano, in conseguenza di un calo degli ordini di mercato, ha intenzione di voler ridurre il personale annunciando 80 esuberi sui 460 occupati nella sede di Lucca, hanno indetto un consiglio comunale ad hoc per approfondire la questione e far sentire la voce del civico consesso capannorese, interessato dalla vicenda in quanto il sito industriale di Mugnano è parte integrante del distretto cartario di Capannori.
“Il sito industriale di Mugnano è parte integrante del distretto Cartario di Capannori – si legge nella mozione – e l'alto profilo tecnologico e le elevate capacità professionali e manageriali l'hanno reso sempre molto competitivo nel settore della produzione di macchinari per le industrie della carta ed in specifico del settore Tissue. Inoltre, la Perini ha da sempre avuto un ruolo rilevante nella Piana di Lucca sia per il suo peso occupazionale 400/500 dipendenti), sia per le possibilità di sbocco professionale e lavorativo per tanti giovani provenienti dagli istituti tecnici Lucchesi (si potrebbe dire che è stata un'azienda modello per capacità di integrarsi nel sistema produttivo, in quello occupazionale, scolastico e professionale). Riteniamo che un’azienda internazionale di queste dimensioni potrebbe valutare molte soluzioni capaci di tutelare i dipendenti con strategie volte ad affrontare le nuove sfide imposte dal mercato e dal caro energia in termini innovativi, e che quindi ci sono tutte le condizioni per far fronte alle criticità manifestate dalla Korber nel primo incontro effettuato con le organizzazioni sindacali il 10 gennaio scorso, tramite iniziative meno traumatiche rispetto all'anticamera dei licenziamenti utilizzando gli strumenti previsti per prevenire le crisi aziendali”.
Infine, il Consiglio comunale impegna sindaco e giunta a valorizzare il Distretto Cartario di Capannori, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, coinvolgendo la Regione Toscana e tutti i parlamentari a vari livelli in Italia ed in Europa.
La mozione unanime è stata letta dal capogruppo del Pd Guido Angelini, mentre a fare l’introduzione al tema della seduta è stata la consigliera comunale della Lega Ilaria Benigni.
Prima di affrontare la questione Korber, il Consiglio è iniziato con un intervento di Nicola Barbato dell’Istituto storico della Resistenza che ha illustrato il programma del giorno della Memoria e poi è stato proiettato il corto “Ho scelto la vita”, che racconta la ricchezza delle riflessioni e le emozioni suscitate negli studenti dalla drammatica vicenda di Liliana Segre. Il corto ha partecipato e vinto il concorso “I giovani ricordano la Shoah” 2020-2021 della scuola primaria “Rosalba Carriera” dell’Istituto comprensivo “Via Santi Savarino” di Roma.


Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A partire dal primo di febbraio sarà possibile fare richiesta del buono…

Al via la manutenzione delle strade bianche comunali, vicinali e fosse da parte dell’amministrazione Menesini, per sistemare dopo le piogge…

Spazio disponibilie

Sabato 28 gennaio è "il Sabato dell'Ambiente", il nostro appuntamento mensile tutto dedicato alla pulizia dei corsi d'acqua dai rifiuti abbandonati e…

Sabato 28 gennaio, alle ore 17, al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, sarà inaugurata la mostra intitolata…

Spazio disponibilie

"Impastiamo insieme": si replica. Nuovo appuntamento del laboratorio dedicato ai piccoli chef: domenica 5 febbraio, infatti, in occasione della…

G.E.A.L. S.p.A provvede alle assunzioni tramite la pubblicazione di avvisi di ricerca di personale all’interno della presente sezione. Prima di procedere alla…

Spazio disponibilie

Di seguito le attività di fine gennaio e febbraio previste nei musei nazionali di…

Nella stazione elettrica di Marginone, in provincia di Lucca, è entrato in esercizio il nuovo trasformatore green di ultima generazione isolato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie