claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Maggio 2025

Visite: 404

Grande gioia e soddisfazione per Salvatore Saudino, l'eccezionale allievo di Susanna Altemura, fondatrice dell'Accademia delle Muse di Viareggio. Nonostante la sua giovane età, appena cinque anni, e meno di un anno di studio pianistico, questo promettente talento residente ad Altopascio ha conquistato un risultato straordinario. Alla sua prima partecipazione a un concorso pianistico internazionale, intitolato a "Clara Wieck", la celebre moglie di Robert Schumann e svoltosi a Marina di Massa, Salvatore ha conquistato i giudici, aggiudicandosi il Primo Premio Assoluto con l'incredibile votazione di 100/100, ottenendo inoltre una prestigiosa borsa di studio di 200 euro. Il suo programma, perfettamente calibrato per la sua età e preparazione tecnica, ha incantato la giuria.

"Sono semplicemente felicissima!" esclama Susanna Altemura con evidente emozione. "Salvatore è un bambino dotato di una musicalità innata e dimostra un impegno sorprendente per la sua tenera età. Guardando al percorso della mia Accademia," continua Altemura con orgoglio, "posso affermare con grande soddisfazione che molti dei nostri allievi hanno intrapreso con successo la strada della musica, proseguendo gli studi nei conservatori, nei licei musicali e nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Questo testimonia che i semi che abbiamo piantato stanno germogliando rigogliosamente!"

Ma il successo dell'Accademia delle Muse non si ferma qui. Altri talentuosi allievi continuano con passione il loro percorso musicale: Paolo Fiorani si prepara a entrare nel Liceo Musicale di Lucca per studiare batteria, mentre Liam Del Soldato ha scelto la scuola media ad indirizzo musicale con il suo fedele sassofono. E ancora, Matilde Pistilli prosegue con successo il suo cammino nel canto e anche quest'anno ha superato le selezioni del Tour Music Fest. Insieme a Cristiana Cervelli, ha partecipato ai corsi dell'Accademia del Sistina, dove entrambe hanno dimostrato un talento tale da ricevere la proposta di partecipare al lungo Campus estivo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie