claudio
   Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Settembre 2023

Visite: 349

Sarà Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista di fama nazionale e internazionale, ad aprire i festeggiamenti per i 200 anni del Comune di Capannori il giorno esatto del compleanno, ovvero domenica 24 settembre.


Con una lectio magistralis dal titolo “Che società vogliamo? Comunità, persone, Istituzioni”, Recalcati guiderà il pubblico in una riflessione sulle relazioni fra individui, fra individui e comunità e individui e istituzioni come elementi chiave per comprendere alcuni fenomeni sociali e culturali che oggi occupano le pagine di cronaca, ma anche come punti di partenza per poter cambiare la società e trasformarla nella società sognata.

“ Siamo molto contenti di proporre ai cittadini di Capannori e non solo un'occasione di riflessione collettiva di così alto profilo in occasione del Bicentenario – dice il sindaco Luca Menesini –. L'intero percorso dei festeggiamenti, infatti, è stato un percorso di comunità, di azioni condivise, di appuntamenti promossi e organizzati insieme alle persone e alle tante associazioni del nostro territorio. Questo perché come amministrazione comunale crediamo profondamente nella forza della comunità e nell'unità come 'carta segreta' con cui, nel passato come anche durante la pandemia, affrontiamo e superiamo le difficoltà. Riteniamo sia oggi fondamentale, in occasione dei 200 anni del Comune, condividere pubblicamente una riflessione sul ruolo che svolge la solidarietà, il rispetto, la collaborazione fra persone e fra persone e Istituzioni nel modellare la società, i rapporti, le dinamiche sociali. Ci sono valori che caratterizzano Capannori – libertà, uguaglianza, sostenibilità – che vengono dati per scontati, quando scontati non sono. Per questo il 'modello Capannori', ovvero di una comunità che insieme promuove i suoi valori, che insieme tutela l'ambiente, che insieme non lascia nessuno da solo, è un modello di cui essere orgogliosi e fieri. Festeggiare 200 anni di storia deve essere anche un momento per pensare al futuro: condividere questa riflessione a partire dagli spunti che ci darà Massimo Recalcati è una bella opportunità per tutti”.

La lectio magitralis si terrà in via Piaggia, in centro a Capannori, alle ore 15:30. Per l'evento sarà posizionato un palco e le sedie in strada, che ovviamente sarà chiusa al transito. In caso di pioggia l'evento si sposterà in chiesa.

L'ingresso è gratuito.


Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie