Si scaldano i motori per il Luglio Altopascese 2025, il ricco programma di appuntamenti che animerà Altopascio e le sue frazioni per tutto il mese di luglio e anche oltre, trasformando vie, piazze e frazioni in palcoscenici a cielo aperto, momenti di aggregazione, socializzazione, cultura, divertimento, tradizione e musica. Concerti, spettacoli, rievocazioni storiche, serate a tema, sport, cultura e intrattenimento: anche quest'anno l'estate altopascese si preannuncia vivace, partecipata e pensata per tutti.
Intanto, tra le prime manifestazioni confermate, troviamo la quattordicesima edizione del Francigena International Arts Festival, con i concerti dell'Accademia Geminiani, a cui si aggiungono anche gli appuntamenti dell'ANiMeniacs con Avis. Torna "Luglio con noi 2025", l'iniziativa a cura del CCN Spianate che unisce spettacoli e prodotti locali. E tornano a grande richiesta gli appuntamenti del fine settimana del Centro commerciale naturale di Altopascio: "Nostalgia '90" alla sua seconda edizione, lo spettacolo "883 MANIA – Pianeta Zero", la quarta edizione della "Notte Blu" con l'evento "Febbre Italiana" e la "Rock in Movie Night".
Non mancheranno gli eventi legati alla tradizione locale: la sfilata dei trattori d'epoca organizzata in collaborazione con il Comitato Trattori d'Epoca e "Convivium - Medioevo e Ospitalità", il fine settimana che farà rivivere ad Altopascio l'atmosfera e gli appuntamenti medievali: una grande rievocazione storica che ospiterà la disputa del primo Torneo Convivium di scherma antica medievale e il primo Torneo Convivium di arceria medievale. In programma anche "A Tavolata sulla Francigena", la cena evento in collaborazione con la Misericordia di Altopascio e Ccn Altopascio. In ambito sportivo è già in programma il "Trofeo Carlo Alberto Pellegrini", corsa ciclistica giovanile articolata in tre gare, organizzata dalla US Marginone Toscogas per il mese di agosto.
Il "Luglio Altopascese" si estenderà dal 25 giugno al 15 agosto, coinvolgendo non solo il centro storico ma anche le frazioni di Spianate, Badia Pozzeveri e Marginone, dove torneranno appuntamenti per tutte le età, pensate per raggiungere un pubblico sempre più ampio, nel segno della qualità e della partecipazione.