claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Settembre 2020

Visite: 135

Lunedì 28 settembre riprenderanno i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà Lammari e Lunata a Capannori. I lavori, per la cui realizzazione l'amministrazione Menesini ha investito 615 mila euro, sono giunti all'altezza dell'incrocio con via di Liso e quindi ripartiranno da questo tratto stradale. Nel frattempo il Comune ha deciso di cogliere l'occasione della costruzione nel nuovo percorso ciclo pedonale per potenziare la pubblica illuminazione lungo il tratto della ciclabile in via dell'Ave Maria a Lammari, prevedendo un punto luce ogni 35 metri di strada. L'ente di piazza Aldo Moro sta inoltre lavorando per spostare il cantiere dei lavori dal parcheggio che si trova nell'area tra la stazione dei Carabinieri di Lammari e la scuola primaria in modo da renderlo nuovamente fruibile, soprattutto a servizio della scuola. L'ultimazione dell'intervento è prevista entro gennaio 2021. 

"Tra una settimana riprenderà la realizzazione di quest'opera che riveste un'importanza strategica per la mobilità dolce e alternativa del nostro territorio - afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La rete ciclo pedonale sarà infatti estesa in aree popolose come Lammari e Lunata, collegando il centro di Capannori con l'altro tratto di pista realizzato negli scorsi anni a Lammari. Questo intervento è significativo anche sul piano della sicurezza stradale, perché interessa alcune strade particolarmente transitate e quindi consentirà a ciclisti e pedoni di muoversi in modo sicuro e protetto, anche per il miglioramento della pubblica illuminazione previsto, in particolare, nel tratto di via dell'Ave Maria". 

Il nuovo percorso ciclopedonale prevede il collegamento ciclabile del centro di Lammari, partendo dalla scuola primaria, al polo scolastico del capoluogo, unendo le piste ciclabili già realizzate dall'amministrazione comunale in via Lombarda ed in via del Casalino. L'intervento interesserà in particolare via dell'Ave Maria, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata e via Pesciatina. Lungo la viabilità principale sono previsti tratti a doppia corsia di marcia in sede protetta con attraversamenti stradali in sicurezza in corrispondenza dei principali incroci. In via dei Giomi, a causa della carreggiata a larghezza variabile, sarà realizzata una circolazione promiscua ciclopedonale e carrabile con l'istituzione di un'apposita segnaletica orizzontale e verticale e di un limite di velocità di 30 km all'ora.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie