claudio
   Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Marzo 2020

Visite: 130

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato in via precauzionale per prevenire e contenere la diffusione del Coronavirus, prevede una serie di disposizioni che hanno una ricaduta effettiva, immediata e concreta anche sul territorio di Altopascio.

"L'obiettivo del decreto – spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio - è ridurre la contagiosità del virus cercando di neutralizzare il picco dei contagi da Coronavirus per consentire al sistema sanitario di lavorare bene, come sta già facendo. Stringiamo i denti: stando uniti supereremo questo momento di difficoltà".

Oltre alla sospensione delle attività didattiche, fino al 15 marzo, nelle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione dei servizi educativi per l'infanzia, nido compreso, ad Altopascio le disposizioni riguardano: sospensione delle attività del Centro di aggregazione comunale; chiusura del Cinema Teatro "G. Puccini", con conseguente sospensione della stagione teatrale e della programmazione cinematografica. Fino al 3 aprile compreso, inoltre, sono sospesi la tombola e il ballo degli anziani. Stessa sorte per quanto riguarda Generazione Salute, il corso di ginnastica a prezzi popolari organizzato dal Comune e rivolto agli over55. Fino al 3 aprile restano sospesi gli spettacoli, compresi quelli teatrali e cinematografici, le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Ecco quindi che lo spettacolo "Donna in Love", organizzato dall'associazione Lirica Oggi e patrocinato dal Comune, in programma per domani sera, venerdì 6 marzo, al Teatro Puccini è rimandato a data da definire. La Biblioteca Comunale di Altopascio resta aperta per il prestito libri (e riconsegna), ma sono al momento sospesi tutti i corsi e non è al momento possibile andare a studiare e ritrovarsi nei locali della Biblioteca. Per quanto riguarda le attività in cui è prevista aggregazione di persone (associazioni di ballo, scuole di musica, banda, associazioni musicali, centri aggregativi ecc) è consigliato evitare assembramenti, sempre a scopo precauzionale. È necessario limitare le visite alla Casa di Riposo di Altopascio, nell'interesse delle persone che vi vivono.

Sono sospesi anche gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo sia pubblico sia privato. Come da decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri resta consentito lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive, nonché degli allenamenti degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, oppure all'aperto senza la presenza di pubblico: in tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. L'amministrazione comunale si sta interfacciando con le singole società: la raccomandazione alle famiglie e agli atleti è di sentire direttamente le associazioni sportive che a loro volta attuano le disposizioni in linea con quanto stabilito dalle Federazioni di riferimento.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all'aperto o all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di un metro.

Gli uffici comunali sono regolarmente aperti: per rispettare le norme precauzionali si consiglia di rivolgersi agli uffici per necessità impellenti e non rimandabili. È consigliato telefonare prima di presentarsi in ufficio. A questo link sono consultabili tutti i numeri di telefono degli uffici del Comune di Altopascio: http://www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie