claudio
   Anno XI 
Domenica 3 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Febbraio 2022

Visite: 450

L'amministrazione Menesini ha predisposto gli atti necessari alla candidatura di importanti interventi di edilizia scolastica per 3 scuole del territorio ai finanziamenti previsti dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza varato dal Governo, nell’ambito della missione 4 “istruzione e ricerca”, il cui avviso pubblico per la raccolta dei progetti è in fase di pubblicazione. I 3 progetti riguardano la scuola dell'infanzia di Marlia, la palestra della scuola media 'C.Piaggia' di Capannori e del liceo scientifico 'Majorana' e la realizzazione dell'asilo nido a San Leonardo in Treponzio, per un importo totale di circa 4 milioni di euro.

“Stiamo lavorando per sfruttare al meglio questa importante opportunità di finanziamenti europei nell'ambito dell'istruzione, per ottenere risorse da destinare alla riqualificazione di istituti scolastici e alla costruzione di nuove scuole – afferma l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti -. Sono infatti già pronti gli atti che ci consentiranno di candidare ai bandi del Pnrr tre importanti interventi di edilizia scolastica, tra cui la realizzazione del nuovo asilo nido di San Leonardo in Treponzio da 30 posti per andare a soddisfare le esigenze dell'utenza in quest'area del territorio.Per la nostra amministrazione avere, scuole, belle, funzionali e sicure è una vera priorità, come dimostrano i tanti lavori realizzati in questi anni, anche grazie alla capacità del nostro ente di reperire risorse esterne. Adesso siamo pronti a cogliere questa nuova importante occasione rappresentata dai fondi del Pnrr e auspichiamo di ottenere i finanziamenti che andremo a richiedere” .

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di Marlia il progetto prevede lavori di adeguamento sismico, riqualificazione energetica, ristrutturazione igienico-sanitaria e adeguamento alle norme di prevenzione antincendio (circa 1 milione e 200 mila euro). Per quanto riguarda inoltre la palestra della scuola media 'C.Piaggia' di Capannori e del liceo scientifico 'Majorana' il progetto è relativo ad una riqualificazione architettonica e funzionale e ad interventi di messa in sicurezza (circa 2 milioni di euro). Il terzo progetto riguarda la costruzione di un asilo nido da 30 posti a San Leonardo in Treponzio ( circa 800 mila euro).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie