Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Agosto 2024

Visite: 171

Anche per quest'anno il Comune di Porcari ha lanciato un avviso pubblico per il riconoscimento di contributi a rimborso parziale delle spese sostenute per l'acquisto di medicinali e altre spese sanitarie. Il bando, approvato con delibera di giunta, ha l'obiettivo di sostenere i cittadini e le cittadine in condizioni economiche di svantaggio.

Potranno presentare domanda i residenti a Porcari con un'attestazione Isee per l'anno 2024 non superiore a 7200 euro (fascia A) o compresa tra 7200,01 e 9360 euro (fascia B). I contributi prevedono il rimborso fino a un massimo di 200 euro per la fascia A e fino a 150 euro per la fascia B. Le spese rimborsabili includono l'acquisto di medicinali, ticket per prestazioni del servizio sanitario nazionale, visite specialistiche e parafarmaci necessari per patologie specifiche.

Le domande potranno essere presentate da domani (mercoledì 7 agosto) fino al 2 dicembre. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda e solo una volta durante il periodo di riferimento. La domanda deve includere gli scontrini o le fatture in originale relative alle spese sostenute tra l'1 dicembre 2023 e il 30 novembre di quest'anno. Sarà rimborsato l'80 per cento delle spese, fino ai limiti stabiliti, in base all'ordine di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

"L'introduzione di questi contributi, già molto apprezzati l'anno scorso – dice Michele Adorni, assessore alle politiche sociali – nasce dalla volontà di rispondere concretamente alle esigenze della comunità. Abbiamo lavorato per definire criteri di accesso chiari e trasparenti, in modo da poter supportare con efficacia le persone che ne hanno più bisogno. Questo bando non solo alleggerisce il peso delle spese sanitarie, ma vuole anche garantire a tutti l'accesso alle cure necessarie anche per incoraggiare attività di prevenzione contrastando le liste di attesa".

L'avviso e i moduli di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Porcari, nella sezione 'Amministrazione trasparente - Sovvenzioni contributi sussidi vantaggi economici' e all'ufficio Interventi alle persone di via Roma 121, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo sportello sociale del Comune al numero 0583.211899 il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Le domande potranno essere presentate a mano all'ufficio protocollo in piazza F. Orsi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 16,30 oppure via raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
lega400
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca ribadisce soddisfazione e orgoglio per la seconda medaglia, questa volta d'argento,…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

Spazio disponibilie

Dopo due mesi di offerta variegata sotto le stelle, le proiezioni di EstatecinemA proseguiranno fino a sabato 14 settembre, con…

10 anni fa, oggi ci salutava Giorgio Marchetti. A lui, e insieme a Ettore Borzacchini suo alter ego letterario,…

Spazio disponibilie

i residenti di via del Popolo si trovano a dover affrontare una situazione intollerabile: la presenza costante di un…

Tutto pronto per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 11 settembre dalle ore 8:30…

Primo appuntamento autunnale con Meraki Market: sabato 7 e domenica 8 settembre nella consueta sede di Palazzo Sani,…

Spazio disponibilie

Appresa la notizia della scomparsa di Vito Paolo Bardini, il circolo Pd Lucca Est e tutto il…

Sarà possibile portare l'ultimo saluto a Patrizia Di Natale domani, dalle 9 alle 17, presso i nuovi locali della Croce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie