claudio
   Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Giugno 2024

Visite: 537

Procedono a pieno ritmo i lavori di rigenerazione urbana di Spianate, che riguardano la casa di via Puccini, la realizzazione di un nuovo parco, un altro spazio verde attrezzato in via Moroni e nuovi marciapiedi per collegare in sicurezza questa zona della frazione con la piazza principale.

Grazie ai 2,2 milioni di euro ottenuti dall'amministrazione D'Ambrosio con il Pnrr, va avanti il cantiere: dopo la demolizione della casa, avvenuta a metà aprile, la ditta procede ora a gettare il solaio del piano terreno della nuova struttura che sta sorgendo in via Puccini, per proseguire poi con la costruzione di travi e pilastri in cemento armato.

"Un luogo per la comunità - spiegano il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -, questo è ciò che stiamo realizzando a Spianate. Dal nuovo edificio in via Puccini ai nuovi parchi fino ai collegamenti in sicurezza per mettere in connessione le varie zone della frazione più popolosa del comune, tutto è pensato per dare nuovi servizi, nuovi spazi di incontro e nuove opportunità di crescita e per stare insieme ai cittadini di Altopascio e a quelli di Spianate in particolare: dai bambini alle famiglie, dai ragazzi agli anziani".

A Spianate, dopo anni di impegno, sta nascendo quindi un vero e proprio spazio dedicato alla comunità: un intervento che rappresenta un passo significativo per la riqualificazione urbana e sociale della frazione, promuovendo al contempo i valori della legalità e della giustizia.

Il progetto prevede la realizzazione di un parco pubblico in via Michelangelo Moroni, con giochi inclusivi per bambini e ragazzi fino a 15 anni. In via Giacomo Puccini sarà ricostruito l'edificio che ospiterà tre appartamenti ai piani superiori e una sala polivalente a disposizione della comunità al piano terreno. Nella porzione di terreno adiacente al nuovo edificio, verrà creato un secondo parco pubblico. I nuovi marciapiedi collegheranno via Puccini al centro della frazione, che nei prossimi mesi sarà interessata anche dai lavori per la nuova piazza.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie