Paolo Rontani, di UdC Capannori, attacca l'amministrazione Menesini denunciando i progetti "ancora incompiuti o finiti nel dimenticatoio", tra cui la scuola civica di musica, l'ex stadio comunale e i gemellaggi all'estero mai ultimati.
"A metà settembre 2021 - ricorda Rontani - uscii sulla stampa con un articolo dal quale, in seguito ad una delibera della giunta Menesini, risultava chiara la fine indecorosa della Scuola Civica di Musica di Capannori. Un barlume di speranza però c'era ancora, perché si imputavano causa e problemi allo stato della grave pandemia dilagante; nel frattempo, veniva proposto alle associazioni di volontariato di preparare un progetto di educativa musicale, finanziato con 32.000 euro di contributo straordinario e si auspicava un miglior futuro."
"Invece - continua - con una delibera pubblicata all'Albo Pretorio on line il 2 settembre scorso, identica a quella del 2021, vengono ripetute le stesse motivazioni, gli stessi criteri e la stessa durata annuale per un analogo progetto musicale, con una sole lieve differenza: il contributo definito congruo è diventato di 18.000 euro! Una cifra così irrisoria può servire solo per pagarci qualche insegnante nè intuisco quali risultati di reale apprendimento potrebbero garantirsi per i giovani che volessero 'cimentarsi nell'esecuzione di vari strumenti musicali'. Comprati come?!"
"La mia lunga esperienza di amministratore pubblico mi ha permesso di vedere e ricordare tante cose, dette e promesse in politica, senza buoni risultati - afferma il rappresentante UdC -. Dal momento che un'amministrazione ed il partito che la sostiene, vanno valutati in base ai comportamenti concreti, proviamo ad analizzare qualcosina insieme."
"Dov'è finito il rapporto di scambio turistico-culturale dei nostri giovani, con la cittadina tedesca di Losheim Am See, gemellata da anni con il Comune di Capannori? Nell'oblìo del silenzio - denuncia -. Sappiamo bene che l'Asilo nido di Lammari è ormai distrutto e crollato in pochi mesi. Tuttavia, si è letto da poco che sarà ricostruito, impiegando altri 2 milioni di euro già ottenuti, nello stesso posto dove un terreno paludoso lo ha fatto marcire. Grande esempio di costosa testardaggine con soldi pubblici."
"Si parla tanto, ultimamente, della piscina comunale di Capannori, i cui lavori di manutenzione sono fermi da tempo e tali resteranno ancora a lungo, alla faccia degli utenti che devono cercare strutture del genere altrove. Evviva."
"A chi poi fosse capitato di osservare anche lo stato di un altro impianto vicinissimo alla piscina, l'ex stadio comunale, non può esser sfuggito che trattasi ormai d'un penoso cantiere che procede da anni a passo di lumaca - continua -. Eppure, già dal 2015 avevano promesso che vi sarebbe stata realizzata la 'Cittadella dello sport'! E' vero che ora va più di moda la 'Cittadella dell' Aria', tanto per fare due passi in mongolfiera ma, alla fine, quali risultati concreti e positivi ha raggiunto davvero l'amministrazione Menesini?"
"Promuove i funzionari che preferisce, senza realmente controllare quello che fanno o non fanno, continuando a raccontare ai cittadini che va tutto bene perché, come sostengono: 'il comune di Capannori è una garanzia' - conclude Rontani -. Cari signori, temo stiate sprecando fiato perché ormai la stragrande maggioranza della gente capannorese non ci crede più."