claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
04 Febbraio 2023

Visite: 547

Definire, insieme, nuovi progetti e servizi per le due foresterie sulla Francigena di Altopascio, nell'antica canonica dell'Abbazia Camaldolese di Badia Pozzeveri e nei locali di piazza Ricasoli: questo l'obiettivo dell'avviso pubblicato dal Comune di Altopascio che resterà aperto fino alle 13 del 22 febbraio 2023

Tutte le informazioni e i documenti per presentare la candidatura sono disponibili sul sito istituzionale al link: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/avviso-pubblico-finalizzato-allindividuazione-di-enti-del-terzo-settore-disponibili-per-la-co-progettazione-e-successiva-gestione-dei-locali-dellantica-canonica-dellabbazia/

"Lo scopo - spiega l'assessore alla cultura e al turismo, Alessio Minicozzi - è individuare un vero e proprio partner per costruire insieme un progetto di valorizzazione e promozione del servizio di foresteria e accoglienza sul nostro territorio, che si sviluppa ancora più concretamente grazie alla presenza di due ostelli a disposizione dei pellegrini da affidare allo stesso soggetto: la gestione dei locali dell'antica canonica dell'Abbazia di Badia Pozzeveri e della foresteria di piazza Ricasoli nel centro storico di Altopascio. I progetti che verranno attivati dovranno porre al centro dell'attenzione il turismo sostenibile e la valorizzazione del nostro paese, migliorando anche l'attrattiva dei luoghi interessati e la salvaguardia dell'ambiente. Da questi due punti di interesse, ogni anno visitati da moltissimi pellegrini, passa la storia di Altopascio: una storia che oggi può conoscere un nuovo capitolo, un ulteriore slancio, grazie anche a una rinnovata sinergia tra amministrazione comunale e terzo settore". 

L'avviso si rivolge a enti del terzo settore, singoli o uniti in associazioni temporanee di scopo, senza scopo di lucro con comprovata esperienza e un forte radicamento sul territorio. I locali a disposizione dovranno essere destinati all'accoglienza dei pellegrini:  in alta stagione (1° aprile - 31 ottobre) per il 70%, in bassa stagione (1° novembre - 31 marzo) per almeno il 60%. 

I soggetti interessati a partecipare dovranno inviare, entro le 13 di mercoledì 22 febbraio 2023, i documenti via PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per eventuali ulteriori informazioni o richieste: ufficio cultura, 0583.216280 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA FORESTERIA. A Badia Pozzeveri la foresteria nell'Abbazia ospita 22 posti letto ed è stata inaugurata nel settembre del 2019, dopo importanti lavori di riqualificazione condotti dal Comune di Altopascio, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'ostello si trova nell'ex canonica e nell'ex casa del colono della chiesa abbaziale di San Pietro, all'interno di uno dei siti archeologici più interessanti e importanti d'Italia. Nel cuore di Altopascio, in piazza Ricasoli si trovano ulteriori 12 posti letto, in un contesto unico, in pieno centro storico, all'ombra della Smarrita e a due passi da dove i Cavalieri del Tau hanno reso celebre in Europa e nel mondo il proprio operato. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie