claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Luglio 2022

Visite: 302

Sarà completamento rifatto il muro perimetrale della scuola primaria di Gragnano. Per la realizzazione dell'intervento, che prevede un investimento di 95 mila euro, sono in corso le procedure di gara e i lavori prenderanno il via in agosto. Il muro di confine posto sul lato ovest dell'area scolastica, costituito da blocchi in calcestruzzo intonacati, risulta danneggiato in vari punti e per le sue condizioni non può essere consolidato. Sarà quindi completamente demolito e al suo posto sarà ricostruito un muro di sostegno in calcestruzzo armato con profilo a T rovescia con funzione di mensola, con rivestimento in pietra. Per mantenere la continuità estetica della recinzione della scuola, con un intervento di minore entità, sarà anche demolito il muro sul lato nord, realizzato in blocchi di calcestruzzo, che sarà ricostruito mediante muratura in pietra.

"Questo importante intervento ha l'obiettivo di ricostruire completamente il muro perimetrale posto sul lato ovest della primaria di Gragnano al fine di renderlo stabile e garantire quindi sicurezza - spiega l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti-. Al fine di mantenere una continuità estetica della recinzione di questa area scolastica posta in un'area soggetta a vincolo paesaggistico, abbiamo inoltre scelto di realizzare anche il rifacimento del muro sul lato nord, curando quindi non solo gli aspetti strutturali, ma ponendo attenzione anche ai materiali di rivestimento da utilizzare. Un'opera con cui portiamo avanti il nostro costante impegno per rendere le nostre scuole sempre più belle, funzionali e sicure".

Dopo il rifacimento dei due muri sul confine interno verrà ripristinata la zanella di raccolta delle acque meteoriche, rifatto il quadro elettrico e realizzato un nuovo pozzetto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie