Questa notte, ad Altopascio, i carabinieri della locale stazione e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca intervenivano in località Marginone per un tentativo di furto segnalato presso il deposito della società “Terna”.
Alle 4 circa, un operatore che gestisce la videosorveglianza da remoto per la predetta società, segnalava alla Centrale Operativa dei carabinieri la presenza di tre soggetti, nei pressi della recinzione che cinge il cortile dove il personale custodisce le bobine di rame che vengono utilizzate per le operazioni di elettrificazione. A questo punto i carabinieri, che a seguito di un furto consumato nello stesso deposito la sera precedente avevano intensificato la vigilanza nella zona, intervenivano prontamente con due equipaggi che si trovavano già in località Marginone, riuscendo a sorprendere i malfattori in pochissimi minuti. Il tempestivo intervento dell’Arma infatti, faceva desistere i banditi che si davano alla fuga prima di riuscire ad entrare nel deposito.
Mentre due soggetti fuggivano a piedi, il terzo cercava di mettere in salvo il furgone con targa spagnola sul quale viaggiavano, che veniva bloccato dai carabinieri di Altopascio nella fase di avvicinamento. L’autista, oramai intrappolato, riusciva a dileguarsi sfruttando la distanza che c’era tra i due veicoli e beneficiando dell’oscurità del luogo, che è circondato da terreni con l’erba alta e una fitta vegetazione.
La successiva perquisizione del mezzo, consentiva di rinvenire una bobina di rame da 500 Kg, ossia una piccola parte della refurtiva del furto del giorno precedente.
Proseguono le indagini dei Militari dell’Arma volte all’identificazione dei malfattori.