Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
caruso

Scritto da Redazione
porcari
21 Novembre 2023

Visite: 119

Il comune di Porcari ha confermato anche quest'anno l'erogazione di contributi per sostenere il lavoro delle realtà associative del territorio. Il bando rimarrà aperto fino al 4 dicembre con l'obiettivo di supportare le iniziative e gli eventi finalizzati alla tutela della persona e della comunità, allo sviluppo dell'aggregazione giovanile e alla diffusione dello sport. Vi rientrano, solo a titolo di esempio, l'assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, le attività musicali, artistiche e cinematografiche, ma anche quelle di sensibilizzazione e informazione per la tutela ambientale.

Il contributo, per il quale sono stati messi a disposizione 20mila euro, spetta alle associazioni del gruppo comunale La Piazza, alle realtà iscritte al registro unico nazionale del terzo settore (Runts), a organizzazioni, fondazioni ed enti pubblici senza scopo di lucro che hanno restituito servizi alla comunità nell'anno 2022. Possono partecipare anche i soggetti che si sono costituiti quest'anno con spese rendicontate per la realizzazione di almeno un evento: per loro è previsto un rimborso massimo di 400 euro.

"Il volontariato di Porcari – commenta Serena Toschi, presidente del consiglio con delega all'associazionismo – è da sempre una risorsa irrinunciabile per rispondere alle tante esigenze della comunità, sia nelle emergenze sia nella quotidianità. Quest'anno si è costituito il gruppo comunale La Piazza e abbiamo sperimentato che un buon coordinamento tra le realtà di terzo settore accresce l'efficacia delle azioni proposte. Grazie a tutte le persone che mettono a disposizione il proprio tempo per rendere Porcari un luogo sempre più accogliente, sicuro e vivo".

La richiesta del contributo deve essere redatta sulla base del modello di domanda presente sul sito del Comune nella sezione Amministrazione trasparente - Sovvenzioni contributi sussidi e vantaggi economicio ritirabile all'ufficio Servizio interventi alle persone di via Roma 121. Ogni soggetto dovrà presentare la rendicontazione delle spese sostenute allegando i giustificativi: fatture, scontrini fiscali e quant'altro possa far fede per comprovare l'uscita. Le spese oggettivamente non documentabili potranno essere autocertificate dal legale rappresentante fino ad un importo massimo pari al 30 per cento del contributo richiesto.

Alle iniziative svolte sarà assegnato un punteggio sulla base del regolamento comunale. Saranno premiate l'appartenenza dell'associazione al gruppo La Piazza, la consonanza con attività che ricadono nelle competenze istituzionali del Comune, la coincidenza con interessi generali o diffusi nella comunità locale; determinerà un punteggio maggiore, inoltre, la rilevanza e la significatività in ambito sociale, civile, sanitario, solidaristico-umanitario, culturale, ambientale e naturalistico, turistico e ricreativo; infine sarà valutata l'affinità con i programmi e gli obiettivi generali del Comune di Porcari, il carattere continuativo e non episodico dell'attività, la qualità della proposta e il coinvolgimento di più soggetti.

La domanda e i documenti allegati dovranno quindi essere sottoscritti e trasmessi entro il 4 dicembre via Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnati all'ufficio protocollo di piazza Felice Orsi. Per informazioni è possibile contattare Luca Rosellini al numero 0583.211882.

Pin It
lega400
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie