claudio
   Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Luglio 2022

Visite: 576

Sarà un week-end all'insegna del buon vino quello del 6 e 7 agosto a Capannori.

Dopo il successo della prima edizione 2021, torna l'iniziativa Calici in piazza, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l'associazione Strada del Vino e dell'Olio Lucca, Montecarlo e Versilia, con degustazioni a cura della Fisar delegazione di Lucca.

Ancora una volta, quindi, piazza Aldo Moro (la piazza di fronte al municipio), dalle 19 fino alle 24, si trasforma in una 
location pronta a ospitare eventi di rilievo, volti a far trascorrere ore in relax e compagnia ai cittadini del territorio e non solo.

Oltre alla possibilità di degustare e scoprire i vini di circa 20 aziende agricole, con le loro particolarità e caratteristiche che svelano anche tipicità dei luoghi in cui vengono prodotti, le persone che parteciperanno all'evento potranno ammirare l'artigianato artistico locale prodotto dagli Artigiani di Pandora.

"E' con grande piacere che abbiamo lavorato insieme alla Strada del Vino e dell'Olio Lucca, Montecarlo e Versilia e alla Fisar per riproporre questo appuntamento che lo scorso anno ha avuto un grande successo – dice Serena Frediani, assessore all'agricoltura del Comune di Capannori –. Il vino è uno dei prodotti di punta del nostro paniere di tipicità, con un importante vocazione anche di promozione internazionale del territorio. L'evento è una occasione per far conoscere anche alla comunità e ai turisti che sono in gran numero ospiti delle nostre strutture le numerose proposte delle aziende vinicole locali. Si tratta di un appuntamento importante in particolare dopo questa lunga fase Covid e in un momento non facile per l'intero sistema agricolo per creare un momento di valorizzazione di questo settore. Oltre alla grande competenza dei sommelier Fisar, saranno presenti anche diversi produttori che descriveranno al meglio le loro produzioni. Sarà anche l'occasione per valorizzare sinergie tra aziende agricole e ristorazione locale che prenderanno il via nei prossimi mesi".

I partecipanti potranno contare anche sui palati esperti e sulle conoscenze del prodotto dei sommelier della Fisar delegazione di Lucca.

"siamo molto contenti che Capannori voglia bissare l'appuntamento – dice Piero Giampaoli, delegato Fisar Lucca e Garfagnana –. E' infatti un'occasione di promozione del buon vino e del nostro territorio, che è decisamente unico. Metteremo come sempre la nostra esperienza a disposizione del partecipanti, certi che le persone trascorreranno una bella serata".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie