claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da luca lomeri
Piana
15 Dicembre 2023

Visite: 2255

Preparativi in corso a Capannori, in vista della scadenza elettorale prevista per la primavera del prossimo anno. Cambio della guardia quindi, alla guida del municipio di piazza Aldo Moro, considerando che Luca Menesini concluderà il suo secondo mandato. Cosa stanno facendo a destra e sinistra in occasione di questo appuntamento.

Per l’attuale maggioranza, tutti gli indicatori, individuano già l’erede di Menesini. In mancanza di primarie, gli occhi sono puntati su Giordano Del Chiaro assessore all’ambiente e da un po’ di tempo, in prima fila nelle manifestazioni e negli appuntamenti del territorio. Partecipazioni sintomatiche del futuro che sta costruendo. Nei mesi scorsi erano circolati i nomi di Matteo Francesconi (vice sindaco) e Gabriele Bove già assessore a Capannori e Lucca. Nomi che avrebbero potuto competere tranquillamente nel caso di primarie, ma ad oggi, a quanto sembra, chi decide il nome sono i vertici del Pd capannorese ed a quanto pare, non ci dovrebbero essere più dubbi.

Nel centro destra la situazione è sicuramente più ingarbugliata. Al momento l’unico nome certo che parteciperà alla sfida è quello di Paolo Rontani. Il commercialista si è seduto più volte tra i banchi dell’assise comunale, fino al 2019 quando è stato in ballo con colui che poi sarebbe diventato il candidato unico, Salvadore Bartolomei, con magri risultati.

Proprio Rontani, tra i principali ideatori di una lista civica nata poche settimane fa, Capannori Cambia, verrà presentato ufficialmente domani, sabato 16 dicembre all’Hotel Country. Una mossa in avanti che ha spiazzato partiti e movimenti del centro destra, che ora sono chiamati a ricucire uno strappo, che mette in seria difficoltà una eventuale coalizione. Altri i nomi che circolano sempre nel centro destra. Primo fra tutti il consigliere comunale Matteo Petrini, giovane esponente di Fratelli d’Italia, che conta sui numeri del proprio partito (vertici nazionali, regionali e provinciali permettendo).

Altri i personaggi, saliti alla ribalta recentemente quello di Piergiorgio Sciacqua, presidente del Consiglio Generale del Movimento Cristiano Lavoratori. Personaggio sostenuto anche da una parte di FdI (sembra più per osteggiare Petrini che altro) ma che a detta di molti non avrebbe un gran seguito. E ancora Piero Andreuccetti, ingegnere nucleare assessore e consigliere comunale ai tempi della “balena bianca”, quando la Dc otteneva percentuali bulgare. Andreuccetti – che ha avuto anche la delega ai lavori pubblici – è opinione, che possa essere un nome spendibile per il suo curriculum. A remare contro questa ipotesi di candidatura, la sua lontananza da Capannori. Dopo l’esperienza amministrativa, Andreuccetti, per motivi professionali ha vissuto in California, in Spagna e a Milano per tanti anni e Capannori in tutti questi anni è molto cambiata. Potrebbe rappresentare una possibilità il suo nome, che in pochi conoscono?

Infine il nome di Remo Santini, ex caposervizio de La Nazione di Lucca e Viareggio, già candidato a sindaco di Lucca e attualmente assessore al turismo del comune capoluogo ed esponente di Forza Italia. Un nome che in tanti vorrebbero. L’interessato si è sempre (fino ad ora) tirato indietro declinando l’invito. D'altronde che glielo farebbe fare?

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie