claudio
   Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Ottobre 2024

Visite: 560

Se la riunione al parco scientifico di Segromigno doveva servire ad approfondire gli aspetti tecnici dell'impianto dei pannoloni e a tranquillizzare la popolazione, possiamo a ragione dire che è stata un fallimento completo”: così esordisce Liano Picchi del coordinamento comitati ambientali della Piana.

La quasi totalità delle scarse presenze era costituita dagli interessati al progetto e da un po' di claque invitata per l'occasione; ma, soprattutto, i dati forniti sono stati scarsi, vaghi e spesso contraddittori- prosegue Picchi- Ricordate quando pochi mesi fa Ercolini e Del Chiaro si offendevano se definivamo sperimentale l'impianto? Subito si affrettavano a dichiarare che ce n'era uno perfettamente funzionante da molto tempo a Treviso. In seguito abbiamo appreso che quel favoloso impianto era stato da oltre due anni fermato. Ieri sera dal direttore di Contarina, invitato a parlarne in videoconferenza, abbiamo appreso che l'impianto nel frattempo è stato completamente smantellato”.

Una notizia clamorosa, sottolinea Picchi: “Orfani dell'unico impianto di riferimento esistente, ora si affrettano tutti quanti a ritrattare dichiarando che quello non era mai stato per loro un modello da seguire. Ci spieghino, allora, perché si ostinavano a citarlo? Cosa spingeva Legambiente a sponsorizzarlo tanto da farne un modello da seguire e riprodurre?- riflette ancora il comunicato- Ora ci dicono che quello che realizzeranno sarà un altro impianto progettato da un tecnico locale, che si appresta però a precisare che la garanzia del funzionamento dovrà essere fornita dall'azienda che vincerà l'appalto. Stanno praticamente mettendo le mani avanti per dire che se non dovesse funzionare la colpa non sarà dell'impianto e dei progettisti, ma di una serie infinita di cause esterne e indipendenti. Siamo certi che se qualche onesto funzionario ministeriale fosse stato presente all'incontro avrebbe immediatamente revocato il finanziamento”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie