Piana
Altopascio si prepara per l'Open Sport 2025: una giornata di sport, comunità ed esibizioni
L'appuntamento è sabato 6 settembre, dalle 16 alle 23, nel piazzale e nel parco Aldo Moro e nel parco delle Mura castellane

Scuole, rigenerazione urbana, spazi pubblici: proseguono i lavori in tutto il territorio comunale
Proseguono con ritmo costante i lavori sui grandi cantieri attivi di Altopascio, con interventi strategici su scuole, spazi pubblici e progetti di rigenerazione urbana

Al via il censimento di tutti gli alberi sul suolo pubblico
Conoscere lo stato di salute di ogni singolo albero presente sul suolo pubblico del comune di Capannori, compresi quelli all'interno di biblioteche, scuole…

Grande finale per 'Le Rinascenze' a Villa Reale
E’ stata una chiusura con il bòtto. Due giorni di sold out e tremila visitatori alla due giorni de “Le Rinascenze” a Villa Reale a Marlia. La manifestazione…

Nuove scoperte nell'Archivio "Grönberg di Villa Reale di Marlia
L'associazione "Napoleone ed Elisa" parla su Amica di agosto dei nuovi progetti dedicati a Mimì Pecci Blunt. Al lavoro su un progetto dedicato a Mimì, Elisa e la moda

Antenne al confine, parla il Comune: "Castelfranco non ha rispettato né i procedimenti né le normali regole di convivenza tra vicini. Ci risparmi il vittimismo"
"Tempi rispettati e motivazioni solide: la nostra unica linea guida è la tutela del territorio e dei cittadini". Così Daniel Toci, vicesindaco del Comune di Altopascio, interviene per chiarire…

Ponte di Canapino: a inizio settembre apre il cantiere
Al via a inizio settembre i lavori di ristrutturazione e sistemazione del ponte sul rio della Baggine, affluente del Rio Ampollora, in località…

Donna si ferisce con una motosega alla Mobilpesca Surgelati di Altopascio
Paura poco dopo le 11 per un infortunio sul lavoro alla ditta Mobilpesca Surgelati di Via della Sibolla ad Altopascio. Una donna di circa 50 anni si è…

Quattro nuove telecamere sulle strade capannoresi: a Segromigno in Piano, Camigliano, Guamo e Castelvecchio
L'assessore alla sicurezza urbana Davide Del Carlo: "Un modo per garantire la sicurezza stradale e contribuire alla lotta alla microcriminalità"

Marchetti (Noi Badia e Marginone): “Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi”
Marchetti (Noi Badia e Marginone): "Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi"

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 429
È stato installato ad Altopascio il distributore automatico per consentire agli utenti domestici residenti di ritirare in autonomia i sacchetti grigi con tag Rfid utili per il rifiuto indifferenziato ed essere operativi da gennaio 2024 per l’avvio della sperimentazione di Tarip, il tributo puntuale dei rifiuti.
Ad anno nuovo, infatti, l’amministrazione comunale di Altopascio insieme ad ASCIT Servizi Ambientali Spa daranno il via all’anno di sperimentazione, durante il quale i cittadini dovranno conferire il rifiuto non riciclabile solo ed esclusivamente nei nuovi sacchi grigi Rfid ed esporli (secondo calendario) solo quando completamente pieni: la sperimentazione durerà 12 mesi e consentirà agli utenti di prendere le misure con la novità e al Comune e ad ASCIT di capire dove e come intervenire per rendere il sistema sostenibile e armonico per tutti.
Dopo gli incontri avvenuti da ottobre a dicembre scorsi con la comunità altopascese per la consegna a mano dei primi sacchetti alle utenze domestiche, ora è quindi il turno del distributore automatico, che è stato installato in via Cavour, accanto all’Ufficio tributi. Il distributore è attivo 7 giorni su 7, h24, è in funzione solo per le utenze domestiche residenti ad Altopascio e non richiede alcun pagamento.
Possono ritirare i sacchetti solo coloro (utenti domestici residenti) che non hanno ancora preso il nuovo kit durante le giornate di apertura dedicate: per utilizzare il distributore è sufficiente inserire la tessera sanitaria, selezionare il prodotto tramite il tasto 1 e ritirare il proprio kit.
Le utenze a disposizione e le utenze non domestiche, invece, dovranno richiederli all’Ufficio tributi del Comune di Altopascio: a questo proposito, fino alla fine dell’anno, l’ufficio sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, per consentire le operazioni di ritiro dei sacchetti a chiunque ne abbia bisogno.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi ultimi mesi - commenta il presidente di Ascit, Ugo Salvoni -, il distributore automatico rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi aziendali e un modo per agevolare le famiglie di Altopascio nel rifornimento dei sacchi. Usufruendo del distributore automatico, gli utenti possono infatti ritirare i propri sacchetti in tutta comodità e senza vincoli di giorni e orari. Ricordiamo che l’uso del distributore non è l’unica modalità per il ritiro dei sacchetti con Codice RFID, ma è decisamente la più consigliata per la rapidità dell’operazione”.
Per eventuali ulteriori informazioni, questi sono i contatti da tenere presenti: Ufficio tributi del Comune di Altopascio (0583.240353), Staff del Sindaco (377.3594051) o Urp di Ascit (0583.436311).
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 312
Un impegno che guarda alle famiglie, al sostegno alle fasce più deboli e alla maggior equità: questo il senso dell'accordo firmato tra l'amministrazione comunale di Altopascio e le sigle sindacali del territorio. Un accordo che anticipa il bilancio di previsione e che punta a mettere in campo strumenti e misure per favorire la crescita della comunità, dal punto di vista del welfare.
L'accordo è stato firmato dal sindaco Sara D'Ambrosio, dall'assessore al welfare, Valentina Bernardini, da Fabrizio Simonetti e Roberto Cortopassi (CGIL Provincia di Lucca), Francesco Fontana e Rosita Ciucci (SPI-CGIL Lucca), Massimo Bani (CISL Toscana Nord), Andrea Giannecchini, Massimo Santoni e Armando Vergamini (FNP-CISL Toscana Nord e Piana di Lucca), Giacomo Saisi (UIL Area Toscana Nord), Guido Carignani e Giorgio Bertelli (UILP Territoriale di Lucca).
"Abbiamo tenuto fede all'accordo siglato un anno fa - commentano il sindaco D'Ambrosio e l'assessore Bernardini - aggiungendo nel tempo nuovi strumenti per sostenere la comunità: pensiamo ai fondi per le associazioni, i rimborsi alle famiglie con più figli, il contributo affitto. Guardiamo al 2024 con fiducia e con la consapevolezza di dover mettere in campo tutte le energie necessarie per essere a fianco di chi ha più bisogno: dobbiamo garantire ai cittadini servizi pubblici di qualità in presenza di risorse economiche ridotte. Abbiamo confermato una serie di fondi indispensabili in questo particolare periodo storico, come quello per l'emergenza abitativa, quelli per le scuole e l'importo legato al fondo anticrisi che sarà destinato ai contributi per i pagamenti dei canoni di locazione. L'obiettivo per il 2024 è invece la riduzione del costo Tari, che contiamo di raggiungere anche grazie alla progressiva introduzione del tributo puntuale. Ancora una volta questa è l'amministrazione che guarda alle famiglie e che mette al centro il benessere di comunità".
"Di particolare soddisfazione - concludono - è stato il lavoro di recupero della morosità, stando vicino alle famiglie: non potendo contare su fondi governativi, che sono progressivamente diminuiti nel tempo, siamo riusciti a recuperare cifre importanti che permettono a tutti di godere servizi di qualità".
L'ACCORDO. Tariffe per mensa e trasporto scolastico sostanzialmente invariate rispetto al 2023 con una novità: si prevede infatti una riduzione dei costi per le rette se si hanno più figli iscritti ai medesimi servizi a domanda individuale. Confermato anche il fondo di agevolazione per la Tari pari a 50 mila euro con l'obiettivo di implementarlo, a seconda delle disponibilità di bilancio. Nel 2023 sono state oltre 400 le richieste di agevolazioni, 187 delle quali hanno ottenuto la riduzione del 56%.
Per quanto riguarda il contributo affitto, l'amministrazione si impegna a recuperare le risorse mancanti per rispondere alle tante domande arrivate: nel 2023 sono stati messi a disposizione 66 mila euro, ai quali si sono aggiunti 13.800 euro da parte della Regione Toscana. Prosegue l'attenzione per il reinserimento lavorativo con le attività del baratto sociale e i due PUC (progetti utili alla comunità) attivati.
SERVIZI DI PROSSIMITÀ. Da gennaio partiranno i tre progetti finanziati dal bando Welfare della Regione Toscana: il taxi solidale, l'Ufficio soluzione problemi itinerante e saranno potenziati gli studi medici comunali di Spianate. Tre novità attese dalla comunità che consentiranno al Comune di diventare sempre più diffuso e capillare sul territorio.
POLITICHE PER LA FAMIGLIA, PRIMA INFANZIA, GIOVANI. Da gennaio l'amministrazione comunale distribuirà ai neogenitori il "kit nascita" contenente il necessario per dare il benvenuto a una nuova vita e fornire tutto il supporto, materiale ed eventualmente domiciliare, alle neo-mamme e ai neo-papà, informandoli anche sui servizi comunali legati alla prima infanzia. Confermata, inoltre, l'introduzione degli stalli rosa dedicati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di età non superiore a due anni, con relativa consegna a questi ultimi, dietro richiesta, di contrassegno speciale denominato "permesso rosa".
Per quanto riguarda, invece, gli asili nido, l'impegno dell'amministrazione è quello di potenziare, attraverso finanziamenti statali e regionali, l'offerta di posti-bambino sul territorio comunale, in modo da raggiungere la soglia di copertura del 33%, e permettere, così, ad altre famiglie di frequentare un servizio educativo di qualità. Prosegue l'impegno per far diventare Altopascio città Unicef amica dei bambini e degli adolescenti, attraverso anche un progressivo potenziamento dello spazio giovani.
ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE. Nel 2023 sono stati stanziati complessivamente 36 mila euro, divisi in due bandi, uno per le associazioni operanti nell'ambito socio-sanitario e l'altro per le associazioni sportive dilettantische. L'obiettivo è quello di costruire una rete sempre più sinergica ed efficace incentivandone e rinforzandone l'attività, sia attraverso l'erogazione mirata di contributi, sia favorendo lo sviluppo di forme di governance congiunte. Attenzione, inoltre, alla socialità e all'aggregazione anche grazie al progetto che interessa la casa di a Spianate confiscata alla 'ndrangheta che diventerà luogo di legalità e di promozione sociale.
Amministrazione e sigle sindacali si impegnano, inoltre, a ritrovarsi tra 6 mesi per valutare le procedure atte a favorire la legalità e la trasparenza nell'ambito degli appalti pubblici e per introdurre eventuali nuove misure in base alle esigenze che periodicamente si presentano.