L'associazione Lucca è un grande Noi organizza per sabato 5 marzo un'assemblea pubblica, aperta a tutta la cittadinanza, dal titolo "Il futuro di Lucca: una responsabilità collettiva e condivisa". L'iniziativa vuole essere una nuova tappa del percorso di partecipazione iniziato lo scorso autunno insieme all'assessora Ilaria Vietina.
"Ci siamo incontrati per sostenere Ilaria Vietina nella brevissima campagna delle primarie, e dalle primarie del 19 dicembre non ci siamo mai fermati – interviene Domenico Raimondi, presidente dell'Associazione –. In presenza e attraverso l'utilizzo delle tecnologie online, abbiamo proseguito il confronto tra le persone. L'intento è valorizzare la partecipazione degli uomini e delle donne che hanno a cuore la vita della città nelle sue diverse articolazioni, offrire un luogo di approfondimento ed elaborazione permanente sulle importanti questioni del presente e del futuro di Lucca, e individuare azioni che possano concretamente incidere sulla vita quotidiana di tutti noi. Il riscontro positivo di queste settimane dimostra l'interesse a sperimentare nuove forme di partecipazione, che riteniamo debbano diventare metodo e prassi per una nuova politica concreta e coinvolgente, capace di generare un costante confronto tra cittadinanza, politica e amministrazione. Dobbiamo educarci alla co-responsabilità, alla cura condivisa della città con costanza, non solo in occasione delle tornate elettorali."
"Quando ho sciolto le riserve a settembre ed ho raccolto la proposta di candidarmi – aggiunge Ilaria Vietina - non avrei mai immaginato che così tante persone si sarebbero riconosciute e avrebbero sostenuto apertamente le mie proposte, frutto di anni di lavoro e sperimentazioni costruite da amministratrice insieme a tante realtà del territorio. La cosa che mi ha sorpreso è soprattutto che in tanti, dopo l'esito delle primarie, hanno sollecitato la prosecuzione dell'esperienza. Per questo ho condiviso con alcuni sostenitori la scommessa di trasformare lo slogan "Lucca è un grande NOI" in un'esperienza collettiva che continui ad animare il territorio e a dare voce a chi, a volte, fa fatica a sentirsi rappresentato dai percorsi più tradizionali. Sabato sarà l'occasione per fare il punto insieme e definire le future piste di lavoro"
Proprio per il grande interesse, l'Associazione ha ritenuto opportuno organizzare un momento di riflessione e confronto pubblico per condividere i passi fatti ma, soprattutto, per ascoltare nuovi stimoli e suggestioni dei cittadini.
L'incontro si svolgerà sabato 5 marzo alle ore 15.30 presso il Teatro Arturo Paoli e vedrà la partecipazione dell'assessora Ilaria Vietina. L'invito è rivolto a tutti coloro che vogliono prender parte a questo importante momento di confronto.
L'evento su Facebook https://www.facebook.com/events/ 783025169338820
Per informazioni e-mail