Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Dicembre 2020

Visite: 338

E' in corso dalle 9 di questa mattina un'operazione di polizia giudiziaria in varie località della provincia di Lucca, di Massa e di Reggio Emilia da parte delle forze dell'ordine della provincia di Lucca nell'ambito di una articolata attività di indagine coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Lucca.

Le forze dell'ordine stanno eseguendo una ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di cinque indagati, tra cui il vicesindaco di Vagli Mario Puglia, nell'ambito di un procedimento penale avviato nel 2018. 

Contestualmente si stanno svolgendo diverse perquisizioni in diversi obiettivi: abitazioni, uffici pubblici e privati per la ricerca di ulteriori fonti di prova ad ulteriore conferma del grave quadro indiziario già delineato nel corpo dell'attività investigativa.

Le attività, condotte in sinergia e ciascuna per la parte di rispettiva competenza dalla stazione carabinieri forestali di Camporgiano, dal nucleo di polizia economico-finanziaria del comando provinciale Guardia di Finanza di Lucca, dalla questura squadra mobile di Lucca, dalla compagnia carabinieri di Castelnuovo Garfagnana e dirette dal sostituto procuratore Salvatore Giannino, hanno consentito di individuare una associazione a delinquere radicata fortemente all'interno del Comune di Vagli e capace di condizionarne pesantemente la vita economica e imprenditoriale con decine di reati posti in essere nel corso di numerosi anni, dagli amministratori pubblici del comune di Vagli di Sotto, loro familiari e imprenditori del settore marmifero ed edilizio.

Tutti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione e di reati di corruzione, truffe, falso ideologico, abuso d'ufficio, turbativa d'asta, riciclaggio e peculato. Emerge dal quadro ricostruito “una vera e propria spartizione di occasioni di guadagno utilizzando la struttura del Comune di Vagli come mezzo per raggiungere i propri obiettivi”, con il “sistema di potere instaurato da Puglia Mario” abusando del suo ruolo nel Comune di Vagli, unitamente all’intera Giunta attuale e precedente e con i dipendenti dell’ufficio tecnico.

Unitamente agli amministratori e gli imprenditori, sono oltre 30 gli indagati ad oggi complessivamente individuati. Nell’operazione sono impiegati oltre 60 operatori delle forze di polizia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie