Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
08 Gennaio 2025

Visite: 245

"Un bilancio di previsione 2025 sano, unito ad investimenti in opere pubbliche per 55 milioni di euro: l'amministrazione Pardini centra un nuovo grande risultato". A dirlo sono i Capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale, commentando così la seduta di ieri, che ha visto i due punti oggetto di approvazione.

Il Bilancio, già illustrato dal Sindaco Mario Pardini e dall'assessore alle finanze Moreno Bruni, rappresenta secondo i Capigruppo "Un documento solido, che non prevede aumenti di tariffe e oneri pubblici, e che offre una prospettiva di investimenti sostenibili destinati a cambiare il volto della città nei prossimi anni".

"Già nel 2025 sono previsti investimenti per 55 milioni e 600mila euro, di cui 44 milioni e 200mila destinati ad opere pubbliche, 6,4 ad interventi legati al Pnrr e 5 milioni per altri investimenti. Stanziamenti che incideranno positivamente, solo a titolo di esempio, sulle nostre strade, sull'edilizia sportiva, sulla riqualificazione della Manifattura nord, sull'Expo del Fumetto, sul Teatro del Giglio, sull'Orto Botanico e sulla nuova sede della Protezione Civile".

"Da un lato l'impegno è dunque volto a rendere il territorio più efficiente e più attrattivo tramite nuove infrastrutture e servizi, mentre per altro verso è intenso lo sforzo profuso verso le fasce più fragili, dagli anziani ai bisognosi. Gli unici aumenti previsti, quelli per la tassa di soggiorno e per il ticket dei bus turistici, sono destinati a rendere le dinamiche turistiche ancora più performanti e qualificate".

Quanto al Piano triennale, i Capigruppo sostengono che sia "certamente ambizioso e capace di rispettare in modo chiaro gli obiettivi di mandato che l'Amministrazione Pardini si è prefissata dal primo giorno. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri e nelle frazioni, intervenendo in modo incisivo sulla viabilità, riqualificando le zone periferiche e migliorando il volto della città, mediante azioni come il restauro del monumento simbolo della città, le mura".

"A fronte di tutto questo – concludono i Capigruppo – spiace dover evidenziare ancora una volta il clima di contrapposizione meramente strumentale generato dall'opposizione. Dai loro banchi si levano richieste di informazioni su scelte politiche già debitamente illustrate nelle Commissioni, volte soltanto a rallentare i processi di approvazione. I toni usati dalla minoranza sono quasi sempre stizzosi e provocatori e la collaborazione viene offerta su temi e indirizzi che non sono previsti, o sono già previsti nel Dup, documento del quale alcuni di loro sembrano ignorare l'importanza strategica. Lo spirito pragmatico e il lavoro di squadra della Maggioranza li infastidisce. Così però, ancora una volta, non pensano al bene della città". 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie