Anno XI 
Lunedì 17 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Ilaria Vietina
Politica
13 Marzo 2025

Visite: 169

Dopo "Lucca regina d'Italia per il caro affitti" ecco un altro triste primato per il territorio lucchese: "Le bollette più salate". L'aumento delle bollette energetiche colpisce tutte le famiglie indistintamente, ma in particolar modo quelle più fragili, che hanno redditi bassi e faticano ad arrivare a fine mese. Non solo. Gli aumenti colpiscono anche le imprese, piccole e grandi, che per sopportare nuove spese in un periodo economico così difficile si trovano obbligate ad aumentare i prezzi che, anche questi, ricadono sui cittadini con una conseguente perdita di competitività.
Il bonus bollette emanato dal governo di 200 euro è una misura temporanea (valida per un solo trimestre) ma l'aumento delle bollette è ormai un salasso che va avanti da anni. Alle politiche del governo nazionale vanno accostate iniziative locali capaci di aiutare e sostenere famiglie e imprese in difficoltà. Servono urgentemente maggiori aiuti utili ad alleviare le situazioni di difficoltà emerse anche nell'ultimo report della Caritas diocesana.
In un momento così difficile servono misure coraggiose che sappiano guardare al futuro di Lucca, ma anche ai bisogni immediati delle famiglie. L'auspicio per la nostra città è che la giunta Pardini decida, una volta per tutte, di fare la propria parte guardando ai bisogni reali della maggioranza delle famiglie e delle imprese lucchesi aumentando le risorse per il sociale, rimediando il prima possibile alla cancellazione del bando contributo affitti, riducendo le imposte comunali aumentate in questi ultimi due anni, scegliendo come salvaguardare le bollette dell'acqua dagli annunciati futuri aumenti. L'amministrazione comunale valuti con serietà e responsabilità su quali progetti è davvero necessario investire ingenti somme di soldi pubblici che potrebbero invece essere destinate a servizi più diretti e vicini ai cittadini.
Salvaguardare oggi gli ambienti familiari e di lavoro con azioni di cura e attenzione delle persone significa contribuire al benessere non solo personale ma di tutta la nostra comunità lucchese.
Pin It
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 21 marzo, alle ore 19:30, nell'area ristoro dell'associazione sportiva Calcetto sul tetto, in via Enrico Mattei 525,…

Il nome di Alessio Ciacci, ex presidente di Ascit ed ex amministratore unico della Cermec di…

Spazio disponibilie

La scrittrice Letizia Meuti torna con un'opera che celebra l'amicizia, i sogni e le radici della Toscana. "Tutta…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 marzo, alle ore…

Spazio disponibilie

Fratelli d'Italia esprime solidarietà al consigliere comunale Massimo Della Nina che abbiamo denunciato per istigazione all'odio razziale e…

Doppio appuntamento sabato 15 marzo al cinema-teatro Artè di Capannori. Alle ore 16.00 andrà…

L’amministrazione comunale cerca sponsor per i grandi eventi, iniziative culturali e miglioramento dei…

Passione Vintage & Handmade torna a Lucca: dopo aver viaggiato per tutta l'alta Toscana, con date a…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza per l'abbattimento di otto alberi malati e pericolosi. In particolare, a seguito della relazione…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore su…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie