Anno XI 
Venerdì 1 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da leonardo orsucci
Politica
05 Giugno 2022

Visite: 468

Francesco Colucci di Italia Viva insiste sullo scandalo Sistema Ambiente, la tempesta che ha colpito l'azienza partecipata lucchese e, ovviamente, l'amministrazione uscente, chiedendo i risultati delle analisi relative ai campioni di terra dei capannoni dell'azienda di gestione rifiuti.

"Più di dieci giorni fa abbiamo visto in TV le forze dell’ordine prelevare dei campioni di terra all’interno dei capannoni di Sistema Ambiente a San Pietro a Vico, dove Canale 5 aveva documentato possibili sversamenti di liquami da compattamento rifiuti, sul terreno battuto e non protetto. Nulla si è saputo sui risultati delle analisi sui campioni prelevati" afferma Colucci rivolgendosi tanto alla cittadinanza quanto alle autorità.

"La prima domanda è: i risultati delle analisi sono stati acquisiti? - continua Colucci - Non vorremmo che le autorità preposte, abbiamo fatto confusione fra l’obbligo di trasparenza e verità su accertamenti così gravi per la salute dei residenti a San Pietro a Vico e la non interferenza nella campagna elettorale."

"Ove si sia in possesso dei risultati delle analisi effettuate e questi avessero confermato tracce di inquinamento - fa notare il membro di Italia Viva - il non informare tempestivamente l’opinione pubblica e prendere le immediate misure di contenimento, in un paese dove l’emungimento dell’acqua dalla falda freatica è costante per molti usi, anche alimentari, è un fatto grave, se non altro ancora."

"Le nostre domande alle autorità costituite sono chiare: i risultati delle analisi sulla terra nei capannoni di Sistema Ambiente sono stati acquisiti? Evidenziano c’è stato o non c’è stato inquinamento? Sì o No? Crediamo che il superiore interesse delle popolazioni di San Pietro a Vico vada avanti a tutto e a tutti - conclude Francesco Colucci -. In questi casi, la trasparenza e la tempestività sono un obbligo, senza se senza ma."

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

Spazio disponibilie

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie