Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
11 Maggio 2025

Visite: 209

Difendere Lucca condanna i cartelli comparsi alla biblioteca Agorà contro il ricordo dei martiri delle Foibe e degli esuli istriano-dalmati: "Si tratta solo dell'ultimo grave episodio: dedichiamo la biblioteca al ricordo degli italiani uccisi e perseguitati dai partigiani comunisti di Tito".
"I cartelli in lingua slava messi da i 'soliti ignoti' all'Agorà — spiega Difendere Lucca — rappresentano solo l'ultimo episodio di una volontà negatrice del ricordo della tragedia delle foibe e di quanto vissuto dai nostri connazionali a guerra finita sul confine orientale. Migliaia di morti e di esuli causati dalla pulizia etnica perpetrata dal regime comunista del maresciallo Tito". 
"L'anno scorso sempre all'Agorà fu vandalizzata la mostra dedicata a Norma Cossetto — ricorda Difendere Lucca — e oggi questo gesto ignobile contro lo 'Scaffale del Ricordo', inaugurato dal senatore Roberto Menia con il Comune di Lucca e il Comitato 10 Febbraio. Si tratta di un'offesa ignobile anche nei confronti dei tanti esuli che poi sono diventati cittadini lucchesi e delle loro famiglie".
"L'estrema sinistra ha scambiato gli spazi pubblici come la biblioteca comunale Agorà per una cosa privata, una sede del proprio partito. È bene che il Comune ristabilisca i confini tra legittima espressione delle proprie idee e atteggiamenti intimidatori e vile propaganda anti-italiana".
"Per questo — conclude Difendere Lucca — proporremo un Consiglio comunale che si svolga proprio all'Agorà per il Giorno del Ricordo e chiederemo all'Amministrazione comunale di intitolare una sala agli esuli oltre a farsi promotrice di incontri sui libri che fanno parte dello 'Scaffale del Ricordo'. Nessun passo indietro contro gli eredi spirituali degli assassini comunisti titini".
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie