Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
04 Aprile 2025

Visite: 415

“Finalmente, dopo mesi, abbiamo potuto incontrare l’amministrazione comunale di Lucca”. A dirlo è Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV.
“Da tempo chiedevamo un incontro al sindaco Pardini - spiega -. Incontro che non si è mai tenuto: ieri pomeriggio, infatti, abbiamo avuto modo di conoscere il neoassessore al sociale, Salvadore Bartolomei, che ringraziamo per la tempestività, e l’assessora Simona Testaferrata. Ci dispiace di non aver potuto parlare con il sindaco, il quale, mesi fa, si era assunto alcuni impegni sui quali avremmo voluto chiedere conto”.
“Abbiamo chiesto chiarimenti, infatti, su 4 punti per noi cruciali: intanto, il PEBA. Quali fondi sono stati stanziati per l’abbattimento delle barriere architettoniche? Quando inizieranno i lavori previsti? Verrà estesa la rilevazione anche alle periferie? Proseguiamo: il tavolo dell’inclusione. Dopo l’annuncio di una riforma, da due anni non si hanno più notizie. Ringraziamo l’assessore Testaferrata per averci rassicurato che ripartirà quanto prima”.
“E ancora: la gestione degli ingressi al Lucca Summer Festival per le persone con disabilità è poco trasparente. Lo scorso anno sono stati negati accessi, ma gli atti dimostrano che i posti non erano esauriti. Quali misure verranno adottate per garantire equità? Infine, il bando per le associazioni: da due anni è stato tolto, senza spiegazioni. Rappresentava una risorsa per il supporto a persone con disabilità e anziani. Verrà ripristinato? Oppure trasformato in un nuovo strumento di sostegno?”.
“Abbiamo chiesto risposte concrete per garantire inclusione e diritti per tutta la cittadinanza: ringraziamo gli assessori per questo incontro che segna quello che speriamo sia l’inizio di una nuova ed efficace collaborazione”

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie