Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
23 Novembre 2024

Visite: 402

"Quanto resiste il Consigliere Bianucci prima di smentire se stesso? Beh, se guardiamo alle sue dichiarazioni su Geal, si direbbe non più di 7 mesi" E' quanto evidenzia Forza Italia Lucca in risposta alle affermazioni di Bianucci rilasciate alla stampa oggi (22.11.2024), dopo l'incontro tenutosi mercoledì e avente ad oggetto il futuro del servizio idrico lucchese. "Oggi Bianucci si domanda se <<Risulta davvero più vantaggioso per i contribuenti lottare con il ricorso legale che il primo cittadino ha avviato contro Ait per ottenere una nuova "società in house" o sarebbe stato piuttosto più opportuno avviare da tempo una trattativa con la società pubblica GAIA>>  - sottolinea la nota degli azzurri- in altre parole, Bianucci contesta la scelta dell'Amministrazione comunale di ricorrere al TAR al fine di ottenere il riconoscimento del  diritto per la Città di Lucca di proseguire nella propria (ottima) gestione in forma autonoma del servizio idrico integrato: diritto che, come anche sostenuto dal nostro Partito, deriverebbe direttamente da quanto previsto dall'art. 147 Testo Unico Ambiente. La tesi di Bianucci apparirebbe quanto meno discutibile, visto che la gestione del servizio idrico a Lucca rappresenta, come più volte da noi sostenuto, un patrimonio per il quale vale la pena combattere". "Ma - osserva Forza Italia - le sue dichiarazioni scadono nella pura commedia se si considera che, il 18.04.2024, era lo stesso Bianucci ad affermare, sempre in riferimento a Geal, che <<abbiamo sul piatto una proposta che nasce dall'articolo 147 , di costituire a Lucca un'azienda speciale al 100 per cento pubblica per la gestione del servizio idrico. Abbiamo detto all'amministrazione che da parte nostra c'è la massima responsabilità per sostenere questa richiesta alla Regione Toscana e agli enti competenti>>. Dobbiamo quindi concludere che, su questioni fondamentali per la cittadinanza, la parola di Bianucci non sia sempre così granitica come lo stesso vorrebbe dare ad intendere". "Lo ripetiamo - conclude la nota - su Geal le affermazioni del Consigliere di Sinistra Con hanno avuto una data di scadenza estremamente ravvicinata: appena 7 mesi. Forza Italia invece ritiene, in maniera coerente e da più di un anno, che il patrimonio espresso da Geal in termini di servizi e tariffe debba essere preservato per i Lucchesi di oggi e di domani".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie