Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Politica
16 Aprile 2022

Visite: 965

Sfumata l'ipotesi Giorgio Del Ghingaro, il candidato a sindaco per Italia Viva alle prossime elezioni amministrative sarà il maestro Alberto Veronesi, già presidente del Festival Pucciniano a Torre del Lago nonché direttore d'orchestra ed esponente di spicco del mondo musicale italiano. Questa mattina all'incrocio tra piazza Napoleone e via Beccheria un tavolo di Italia Viva ha intercettato gli elettori potenziali e i cittadini lucchesi. Francesco Colucci e Alberto Baccini presenti per spiegare le ragioni di questo passo e, poi, anche lo stesso Alberto Veronesi che sta cercando di tessere una tela che avvolga anche altre formazioni civiche.

"Sono orgoglioso - ha esordito - di poter essere il candidato di alcune forze politiche di livello nazionale. Conosco Lucca e sono consapevole della necessità di un cambiamento alla sua guida che né la sinistra né la destra mi paiono in grado di garantire. Servono per questa città delle grandi progettualità ed è inutile dire che non ci sono i soldi. I soldi si trovano, servono i progetti. Anche noi al Pucciniano non avevamo alcunché, ma volevamo realizzare un auditorium e ci siamo riusciti".

"Io credo - continua Veronesi - che sia necessario pensare in grande e rivitalizzare la città. A cominciare da parcheggi interrati periferici che devono essere costruiti senza tante attese, penso a una cittadella della sicurezza, a una cittadella della salute che accolga servizi, ma anche ricerca medica di livello. E poi un auditorium al mercato del Carmine che va restituito ai lucchesi. Penso ad una sorta di polo artistico universitario, un Politecnico delle arti alla ex manifattura dove convergano le istituzioni universitarie cittadine, da Imt a Campus all'istituto Boccherini e dove sia possibile formare artisti di varie discipline a partire da quelle musicali".

Alberto Baccini, esponente di Italia Viva nonché ex sindaco di Porcari e uomo di robuste esperienze amministrative, commenta, così, la discesa in campo di Veronesi: "Abbiamo voluto scegliere un candidato che fosse al di sopra e al di fuori del concetto ormai superato di centrodestra e centrosinistra, privilegiando, al contrario, l'elemento civico. Cosa che, è bene dirlo, faremo anche in sede di ballottaggio. A nostro avviso la città necessita di una svolta che né i partiti di centrosinistra Pd in testa né quelli dell'opposizione possono imprimere. Comunque sia noi ci siamo e stiamo cercando di allearci con il movimento di Donatella Buonriposi e di Elvio Cecchini, proprio in nome di quella progettualità figlia non di logiche partitiche, bensì di un elemento civico che è lontano anni luce dagli schieramenti tradizionali e improduttivi della nostra politica".

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie