Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
09 Gennaio 2025

Visite: 388

"Gli investimenti del Comune di Lucca determinano un indebitamento naturale, che è assolutamente sotto controllo, e vengono fatti, a differenza del passato, per produrre ricchezza e benessere condivisi". Lo dicono i Capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale, rispondendo così al recente intervento del comitato "Vivere il Centro storico".

"La loro è ovviamente una provocazione, anche perché la premessa che hanno fatto è che non sono esperti in materia. Non meriterebbero nemmeno una replica, perché ricorrono alla narrativa, ormai logora, delle luci e delle festine. Significa ignorare che con la cultura e con gli eventi si produce indotto per la città. Altro che party".

"Oggi, per portare avanti i progetti, l'Amministrazione Pardini ha un indebitamento pari al 2,15%, quando sarebbe possibile arrivare fino al 10%. Siamo molto al di sotto di questa soglia. Questo rende l'idea di una situazione sicuramente da monitorare con grande attenzione, ma che è gestita con prudenza e responsabilità. Oggi l'indebitamento è fatto al novanta per cento con Cassa Depositi e Prestiti ed il settanta per cento è a tasso fisso, il che ci permette di tenere stabilmente sotto controllo gli interessi".

"Oltre a questo, va ricordato che oltre 7 milioni di euro di avanzo sono stati destinati all'abbattimento del debito. La progettualità dell'Amministrazione Pardini è ampia ed è chiaro che il debito risulti più alto che in passato: semplicemente, dopo 10 anni di assoluto immobilismo, vogliamo portare avanti progetti per far cambiare passo alla città. E i primi risultati li stiamo già apprezzando".

"Gli investimenti in cultura, turismo e sport determinano un indotto notevole per tutto il territorio. Questa maggiore ricchezza si traduce in benessere diffuso, creando maggiori entrate per il Comune e quindi più servizi, e di migliore qualità, per i cittadini ed i visitatori. Dover spiegare che si investe per avere un ritorno è quasi imbarazzante. I conti sono perfettamente in salute". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Spazio disponibilie

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie