"Si deve ritrovare il corretto percorso democratico". Lo afferma Lista Civile di Elvio Cecchini che denuncia la situazione venutasi a creare all'interno del consiglio comunale cittadino con la perdita della sua centralità:
È fondamentale recuperare la centralità del consiglio comunale, che deve essere il luogo del confronto, dove discutere e maturare le scelte
strategiche per il futuro della città.
Negli ultimi mandati abbiamo assistito ad una inversione dei ruoli, con una giunta che si è sostituita al consiglio e i consiglieri comunali ridotti ad avallare le scelte della giunta o a essere emarginati.
L’attività della pubblica amministrazione deve essere improntata al giusto rapporto di equilibrio tra i diversi portatori d’interesse e decisori:
Cittadinanza - Consiglio Comunale - Giunta - Sindaco.
I Consiglieri Comunali devono farsi carico di intrattenere i rapporti con il territorio e di veicolare le istanze nell’ambito delle stesse sedute di Consiglio e congiuntamente andrà sempre consentito l’ascolto e accolto il contributo delle formazioni sociali.
L’informazione e la trasparenza degli atti pubblici, oltre a essere una regola fondamentale della democrazia, incrementa il senso di appartenenza della comunità, alimenta la ricchezza del dibattito cittadino e favorisce la condivisione delle scelte che il Consiglio dovrà adottare.
Occorre promuovere la partecipazione della cittadinanza attiva al dibattito politico cittadino, dando vita a spazi d’incontro comunali, che siano luoghi di confronto delle idee e palestre di dialettica democratica post-ideologica.
Nelle circoscrizioni si devono raccogliere le istanze, attuare le prime valutazioni conoscitive e avviare i processi partecipativi sulle problematiche delle rispettive zone, che devono essere poi sottoposte all’esame del Consiglio Comunale e alle decisioni della Giunta.