Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
18 Settembre 2020

Visite: 135

È stata approvata nella serata di ieri la variante al piano urbanistico riguardante la manifattura sud. Destinazioni che sono residenziale, direzionale, di servizio, commerciale al dettaglio, turistico ricettivo, industriale leggero, artigianale e che prevede la realizzazione di piazze e parcheggi e restano inalterate rispetto al passaggio precedente. Una seduta del consiglio, quella tenutasi ieri, caratterizzata dalle tensioni tra maggioranza ed opposizione con quest'ultima che arriva ad abbandonare l'aula. 

In inizio di seduta è l'assessore Mammini ad aprire i lavori: "E' una occasione che non possiamo lasciarci sfuggire - ha spiegato - poiché abbiamo la possibilità di far tornare a nuova vita una grande parte della città, una porzione che potrà fare nuova lìnfa vitale, produttiva, sociale ed economica. Non si può lasciare che tutto resti così, nel degrado. Dobbiamo riuscire nel nostro compito e questa variante va nella giusta direzione". 

Critica l'opposizione. Opposizione che, attraverso i consiglieri comunali Bindocci (M5S) e Barsanti (Casapound) hanno presentato due mozioni pregiudiziali affinché la seduta del consiglio comunale venisse interrotto. Alla maggioranza veniva contestato tanto il poco tempo con il quale si è avuto il parere della commissione competente, meno di 24 ore, quanto la mancata effettiva urgenza dello stesso consiglio comunale. E quando la maggioranza boccia entrambe le pregiudiziali l'opposizione decide di abbandonare l'aula. In aula ad approvare la variante resta solamente la maggioranza, con l'opposizione che, comunque, rivendica come "senza di noi arrivare a discutere faccia a faccia su un tema che riguarda la città sarebbe stato impossibile". 

Lorenzo Vannucci

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie