Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025

Scritto da Irene Decorte
Politica
04 Settembre 2025

Visite: 151

Mentre l'inizio dell'anno scolastico è alle porte, l'entusiasmo si scontra con una realtà di degrado e insicurezza che non può più essere ignorata: la scuola media Carlo Piaggia rimane un cantiere aperto. Non solo un problema di decoro, ma una minaccia reale alla sicurezza di studenti e personale”. Così esordisce Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia.

La palestra è agibile, ma il pavimento non è stato sistemato del tutto. Per entrare bisogna passare dall'esterno, e il preside non dà il permesso per motivi di sicurezza. L'aula magna rischia di essere danneggiata dalle infiltrazioni d'acqua, e le aree esterne sono un pericolo a causa dell'erba alta e degli alberi caduti che non sono stati ancora rimossi- prosegue Zappia- La situazione è ancora più frustrante se si pensa che le problematiche erano note da tempo: le segnalazioni sono arrivate, ma il comune non ha agito. Nonostante un aumento di spesa di 100mila euro e un rinvio di 60 giorni, la scuola è ancora in condizioni inaccettabili. Questo ritardo non è un incidente isolato, ma un problema sistemico: le inaugurazioni di scuole e parchi rimangono solo annunci, mentre la realtà quotidiana è ben diversa. Questa amministrazione ha il dovere di rispondere ai cittadini e di agire in modo tempestivo e responsabile: un ambiente scolastico sicuro è un diritto, non un privilegio”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie