Anno XI 
Venerdì 26 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da claudio cantini
Politica
14 Maggio 2022

Visite: 558

Invece di fare lo storico improvvisato del passato, Mario Pardini, dall’alto della sua esperienza internazionale, ci dovrebbe dire invece come intende gestire le società partecipate del Comune di Lucca in futuro. Ci dovrebbe spiegare inoltre quali sarebbero le società “svendute” dal sindaco Tambellini: Mario Pardini è stato a capo di una delle più importanti società del gruppo Lucca Holding spa eppure nessuno ricorda - nelle numerose assemblee e incontri informali cui ha preso parte da presidente di Lucca Crea srl - un suo consiglio, appunto o suggerimento su come migliorare la struttura del gruppo o su quali scelte strategiche avrebbe compiuto. Il candidato del centrodestra parla di gioielli senza neppure riconoscere chi li ha fatti diventare così, prendendoli in stato devastato e facendoli brillare. Parla di svendita quando i partiti e i gruppi di centrodestra che lo sostengono, meno di due anni fa, chiedevano loro a gran voce all’amministrazione comunale di utilizzare i proventi della vendita Gesam per distribuire aiuti agli esercenti mentre sono serviti in parte per una manovra complessiva ben più importante nell’ambito dell’emergenza Covid a vantaggio di tutti i cittadini, e in parte per realizzare la condotta fognaria Nozzano-Pontetetto, promessa e mai realizzata dalle amministrazioni precedenti di centrodestra.

Questa è la coerenza e la preparazione di un candidato e di gruppi politici che non ricordano nemmeno le posizioni espresse e che tuttavia pretendono di guidare una macchina complessa e delicata come il comune di Lucca e le sue aziende partecipate. Proprio grazie all’impegno del centro destra, giusto dieci anni fa, il gruppo Lucca Holding spa era in forte criticità con società in affanno o forte squilibrio finanziario, alcune già in stato pre-fallimentare, con consigli di amministrazione e cariche moltiplicate a costi proibitivi per dare un posticino a tutte, ma proprio tutte le componenti della rissosa coalizione di centrodestra: costi, inefficienze e sprechi a carico delle stesse società e quindi indirettamente a carico dei contribuenti. L’amministrazione Tambellini ha riportato le partecipate a una struttura semplificata ed efficiente, sfalciando costi e cariche inutili, facendo risparmiare 8 milioni di euro ai cittadini in questi dieci anni, e riconsegnando a Lucca, dopo la nostra amministrazione, un gruppo che è nella fase più alta di tutta la sua storia, con tutte le società in utile, razionalizzate e ammodernate per le attività e le sfide che dovranno affrontare nel prossimo futuro. Come sempre “fatti”, non vane chiacchiere su una attualità molto differente da quella che si vorrebbe denigrare.

Claudio Cantini

Lucca Civica

Presidente commissione aziende e società partecipate del Comune di Lucca

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30 al Caffè Letterario Le Murate  è in programma una nuova presentazione…

Il partito paneuropeo Volt ha annunciato che sosterrà Giordano Del Chiaro nella sua corsa a sindaco di Capannori…

Spazio disponibilie

Un ricco fine settimana di eventi musicali e culturali proposti dall’APS Laboratorio Brunier, concerti ed incontri con autori,…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, l'amministrazione comunale di Lucca ha donato copia…

Viste le condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime, ben inferiori ai limiti della media stagionale, è…

Spazio disponibilie

"I nostri impegni per Capannori": sabato 27 aprile, alle 11 al Cinema Teatro Artè, Via Piaggia, a…

'You Are Next' è l'album di debutto dei Death Wishlist, esplosivo quintetto toscano che sarà allo Sky Stone &…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie