Anno XI 
Mercoledì 7 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da pietro fazzi
Politica
04 Gennaio 2024

Visite: 682

Gianni Simonetti è morto il 16 dicembre 2023. In silenźio senza clamori, cosí come aveva vissuto. E' stato funzionario del Comune di Lucca, segretario del sindaco Franco Fanucchi che lo aveva voluto con sé quando divenne presidente della Camera di Commercio e accettò di tornare in Comune quando gli chiesi di venire a fare il mio Capo di Gabinetto nel giugno del 1998.
Svolgeva il suo ruolo con competenza e dedizione senza mai cercare visibilità pur accettando quella che derivava dalle sue delicate mansioni. I soli momenti di notorietà arrivarono tristemente dopo la caduta della mia amministrazione, il 6 giugno 2006, fino a raggiungere le cronache locali. Con l'arrivo dell'amministrazione guidata da Mauro Favilla si abbatté anche su di lui la serie delle vendette voluta da alti diktat e realizzata docilmente da bassi esecutori.
Politici o amministrativi che fossero, bisognava far fuori quelli che avevano lavorato nella mia amministrazione e non solo in comune. Fu un periodo triste dove si consumavano rancori ingiustificati per ottemperare a ordini superiori che ignoravano le conseguenze che quelle azioni provocavano nella vita dei sungoli e delle loro famiglie. Nel silenzio complice dei molti che vedevano, leggevano e sapevano.
Gianni era una persona onesta e leale, forte, ma anche schiva e sensibile, timido. Non era un guerriero, era un gran lavoratore e una mente raffinata. Era colto e creativo, lucido. Ma non era un combattente. Nella vita aveva scelto altre strade, non quella, e molti non ne capivano l'animo profondo di servitore leale e generoso della Cosa Pubblica, estraneo e distante da tutte le consorterie.
Si è ritirato e con grande dignità ha sofferto in silenzio per gli attacchi ingiusti e spesso anche cattivi dei quali fu fatto oggetto sapendo di non meritarli. Avrebbe meritato di passare in serenità i suoi ultimi anni di vita potendoli dedicare ai suoi affetti più cari.
A Dio caro Gianni.
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà sabato prossimo, 10 maggio, dalle 9 alle 13, all'auditorium del centro socio sanitario di Capannori (LU),…

L'INPS, con il Messaggio n. 1401 del 5 maggio 2025, fornisce importanti chiarimenti sulla Prestazione…

Spazio disponibilie

Sono iniziati ieri (lunedì 5 maggio) i lavori di rifacimento asfalti in viale Puccini – via Sarzanese - finanziati…

Più cassa integrazione e meno produzione industriale, aumento del lavoro precario, tagli alla sanità…

Spazio disponibilie

È aperto il bando per partecipare ai due eventi annuali dello sport organizzati dal Comune di Lucca per promuovere…

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Spazio disponibilie

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie